Aveva passato gli ultimi due anni a organizzare le proprie nozze e a mettere i soldi da parte per pagare le spese. Poi, a una sola settimana dalla cerimonia, fissata per il 15 luglio, l’annuncio choc diramato a tutti i 170 invitati: l’amore è finito, il matrimonio non si farà. «È stato devastante – ha detto Sarah Cummins, 25enne studentessa di Farmacia alla Purdue University, nell’Indiana – Ho chiamato amici e parenti chiedendo scusa a tutti, ho cancellato la cerimonia, ho pianto fiumi di lacrime. Quando poi ho realizzato che il banchetto da 30mila dollari non sarebbe stato rimborsato e che tutto quel cibo sarebbe finito alle ortiche ho cominciato a sentirmi male e ho deciso: il banchetto si farà lo stesso. In questi due anni ho sempre pensato che il 15 luglio 2017 sarebbe stato un giorno da ricordare per tutta la vita e ho voluto che, nonostante tutto, fosse davvero così. Gli invitati non lo dimenticheranno facilmente. E questo vale anche per me».
Sarah, che ha mantenuto la privacy assoluta sul perché lei e Logan Araujo, il promesso sposo, abbiano deciso di mandare tutto a monte, con l’aiuto degli amici ha contattato i centri per senzatetto di Indianapolis e Noblesville e ha organizzato due pullman per portare i 150 ospiti dei centri alla cena organizzata nel giardino coperto del lussuoso hotel Ritz Charles di Carmel. In quel giardino, dove ovviamente è stato eliminato lo spazio per i regali, il regalo, enorme, l’ha fatto Sarah a quei 150 homeless, sorpresi dall’invito e felici di partecipare all’evento vestiti a festa grazie agli abiti donati loro dalla comunità per l’occasione. Per tutti menù a base di polpette di carne con salsa allo Chardonnay, formaggi di capra, bruschette, petto di pollo con carciofi e torta di nozze. Il tutto con la benedizione dell’ex fidanzato, che ha approvato l’iniziativa di Sarah (la ragazza l’aveva consultato prima di decidere) e l’ha elogiata per la sua generosità: con alcune variazioni rispetto al piano originale (niente tavolo degli sposi, una torta normale al posto di quella nuziale e, soprattutto, nuovi invitati rispetto a quelli previsti inizialmente) la festa si è fatta lo stesso, con Sarah seduta al tavolo insieme alla mamma e alle sue due testimoni. «Ora, almeno, avrò anche un ricordo felice di questa giornata, non solo dolore – ha detto la ragazza – Volevo un sabato da ricordare per tutta la vita, e sarà così».
Logan, che ha detto di esser devastato dalla fine della loro storia, ovviamente non era presente ma si è complimentato con la sua ex: «Sono contento che abbia preso una decisione così altruista in una circostanza così dura». Logan ha perso da poco la mamma Kimberly: era stato deciso di ricordarla durante il banchetto, è così è stato. Il giorno dopo la festa, Sarah è partita insieme alla madre per quello che doveva essere il suo viaggio di nozze nella Repubblica Dominicana: «Mi servirà per prendere fiato e schiarirmi le idee. Il mio ex fidanzato è stato così gentile da passare il suo biglietto alla mia mamma». Al suo ritorno si vedrà: tra i due ex, che come si è visto sono capaci di qualunque sorpresa e hanno comunque mantenuto un rapporto affettuoso e civile, qualunque colpo di scena è ancora possibile.
Federica Macagnone, Il Messaggero