I tre figli, assieme al compagno Marco Moraci, sono la prima ragione di vita della conduttrice. Che festeggia il 39esimo compleanno a Santo Domingo con tutta la famiglia (sognando una proposta dalla Rai). E che qui ci regala in esclusiva un diario fotografico della sua vacanza
Trentanove anni e non sentirli né vederli. Succede guardando le foto di Veronica Maya, 39 anni il 14 luglio. «Sono una donna che sa godere di quello che ha, appagata e serena», ci racconta al telefono. Per festeggiare il compleanno Veronica ha scelto un posto decisamente esotico: il mare di Santo Domingo, per la precisione di Bayahibe, un piccolo villaggio di pescatori nella provincia di La Altagracia. «A dire il vero, questo viaggio è stato un’idea di mio padre che viene qui da anni. All’inizio ero titubante, perché temevo che le 10 ore di volo potessero essere faticose per i miei figli. Invece ho scoperto un paradiso» racconta con entusiasmo a Vanity Fair.it la conduttrice, che in sei anni d’amore con il compagno Marco Moraci ha avuto tre figli: Riccardo di 4 anni e mezzo, Tancredi di 3 e Katia di sei mesi. E che ci regala in esclusiva un diario fotografico della sua vacanza in cui dimostra che l’età, a volte, è solo una convenzione.
Come sta andando?
«Meravigliosamente. La località è splendida e poi, abituata a trascorrere l’estate nella nostra casa di Lipari, finalmente mi sento davvero in vacanza. Per la prima volta dopo anni, per un paio di settimane non devo pensare a spesa, cucina e faccende domestiche. Non mi sembra vero!».
Le crediamo! Ma come ha cambiato i vostri equilibri di coppia essere diventati genitori?
«I figli ci hanno reso ancora più complici, generosi e altruisti perché partivamo da un progetto e da un ideale condiviso di famiglia. Marco è un papà attivo, propositivo, concreto e di sostegno. Per darvi un’idea, quando viaggio per lavoro porto con me solo Katia, che allatto ancora al seno, mentre Marco si occupa senza problemi dei due maschietti».
Tre figli in sei anni ormai sono quasi un record… La loro nascita ha influenzato la vostra intimità?
«Chi ha vissuto la gravidanza lo sa: nelle donne, per via degli ormoni sballati, almeno nei primi mesi il desiderio esplode! Devo dire che per fortuna l’attrazione di Marco nei miei confronti è sempre stata forte, anche quando il pancione era evidente e le forme rese morbide dai 16 kg in più. Insomma, noi nei nove mesi di attesa abbiamo mantenuto alto il fuoco sotto le lenzuola! Esattamente il contrario di quello che ci capita nella prima fase del post parto. Tra la stanchezza e gli effetti della prolattina, il sesso per un po’ passa in secondo piano».
Escludete davvero di allargare ulteriormente la famiglia?
«Sì, tre figli sono sufficienti!»
Hanno rallentato la sua carriera?
«No, per nulla. Negli oltre dieci anni in Rai ho goduto di maggiore visibilità, ma il lavoro non mi è mai mancato. Penso per esempio a Casa Alice (Alice Tv, canale 221 del digitale), che dovrei riprendere a settembre, o a Casa Sanremo, l’hospitality del Festival, che ho presentato quando Katia aveva appena un mese e che ricondurrei volentieri».
Una sorpresa che vorrebbe ricevere per il suo 39esimo compleanno?
«Una proposta di lavoro per tornare in Rai».
E come vive l’avvicinarsi dei 40 anni?
«Mi fa un po’ impressione perché non me li sento e non me li vedo. Ma l’idea mi diverte, perché coglieremo il pretesto per organizzare una bella festa, come quelle per i 40 anni di Marco o per il battesimo dei nostri figli».
A proposito di cerimonie, novità sul suo matrimonio che sembrava dovesse celebrarsi quest’estate?
«Ci sposeremo di sicuro, ma non prima della prossima estate».
Vanity Fair