MAMMA MONICA BELLUCCI MI HA INSEGNATO CHE SERVE A RIORDINARE LE IDEE

MAMMA MONICA BELLUCCI MI HA INSEGNATO CHE SERVE A RIORDINARE LE IDEE

Il sequel Disney e Pixar affronta il tema della salute mentale degli adolescenti attraverso il personaggio di Ansia. Fra le voci italiane troviamo: Pilar Fogliati, Deva Cassel, Federico Cesari, Sara Ciocca, Marta Filippi e Stash.

MAMMA MONICA BELLUCCI MI HA INSEGNATO CHE SERVE A RIORDINARE LE IDEE

Nel film ‘Inside Out 2’ si ritorna nel cervello di Riley (doppiata da Sara Ciocca). Durante la sua adolescenza, il ‘quartier generale della mente’ viene distrutto per far spazio a emozioni nuove: Gioia (Stella Musy), Tristezza (Melina Martello), Rabbia (Paolo Marchese), Paura (Daniele Giuliani) e Disgusto (Veronica Puccio) devono collaborare con Ansia (Pilar Fogliati), Invidia (Marta Filippi), Ennui (Noia, Deva Cassel) e Imbarazzo (Federico Cesari). Arricchisce il cast vocale un cameo di Stash, che presta la voce all’eroe Lance Slashblade. “Parliamo di salute mentale e accettazione di sé durante l’adolescenza. È una grande opportunità: il primo film ha permesso ai bambini di parlare delle emozioni. Nel sequel ampliamo questo universo con emozioni più complesse. E non è vero che i bambini non le comprendono, a volte sono più comprensivi degli adulti,” hanno dichiarato i cineasti Kelsey Mann e Mark Nielsen. “Dall’inizio alla fine delle lavorazioni abbiamo coinvolto psicologi per garantire di seguire la giusta direzione e non usare terminologie sbagliate,” hanno aggiunto Mann e Nielsen.

INSIDE OUT 2, PILAR FOGLIATI È ANSIA: “LE EMOZIONI SONO LÌ PER TE, BISOGNA ACCETTARLE”

‘Inside Out’ offre un’opportunità anche per Pilar Fogliati: “Attraverso questa storia mandiamo un messaggio importante: prima nel nostro immaginario c’erano il diavoletto o l’angioletto. Ora ci sono le emozioni e i giovani sono più curiosi di sapere come funzioniamo. Le emozioni sono lì per te, non bisogna cacciarle via ma accettarle.”

INSIDE OUT 2, DEVA CASSEL È ENNUI: “MIA MAMMA MI HA INSEGNATO LA NOIA, SERVE A RIORDINARE LE IDEE”

In attesa di vedere Deva Cassel, perfetta sintesi di Monica Bellucci e Vincent Cassel, nella serie Netflix ‘Il gattopardo’, l’attrice e modella presta la sua voce a Ennui (Noia). “Sono cresciuta con mamma che mi diceva di annoiarmi perché la noia è positiva. Inizialmente non capivo a cosa servisse, poi crescendo ho capito che serve il tempo per fermarsi e riordinare le idee,” ha raccontato Deva, che ha affrontato l’adolescenza “in una famiglia dove tante persone hanno avuto tante aspettative su di me. I miei genitori, però, mi hanno sempre insegnato che l’importante è essere vera con me stessa.”

INSIDE OUT 2, FEDERICO CESARI È IMBARAZZO: “LO PROVO QUANDO DEVO INTERPRETARE UN PERSONAGGIO NUOVO”

Tra le nuove emozioni c’è anche Imbarazzo. “Il nostro lavoro è pieno di tanti momenti di imbarazzo, che ti costringono a confrontarti con la tua vera essenza. Mi succede quando devo interpretare un personaggio perché devo allontanarmi da me stesso per abbracciare qualcosa che non conosco“, ha spiegato Federico Cesari, prossimamente su Netflix in ‘Tutto chiede salvezza 2’.

INSIDE OUT 2, MARTA FILIPPI È INVIDIA: “NEL NOSTRO IMMAGINARIO È NEGATIVA, QUI È PIENA DI AMMIRAZIONE”

In ‘Inside Out 2’ l’Invidia ha una nuova forma. “Nel nostro immaginario collettivo è qualcosa di negativo. Qui, invece, è piena di ammirazione. Ed è stata creata di dimensioni più piccole rispetto agli altri per sottolineare che guarda tutti dal basso verso l’alto, si sente inferiore. Cerca un modello a cui ispirarsi. Questa emozione mi ha fatto ricordare me adolescente”, ha detto Marta Filippi. Anche Sara Ciocca si è riconosciuta in Riley. “Sto vivendo un periodo di irrequietezza come lei, si viene trascinati in questa giostra di disordine mentale che spesso sfocia nell’imbarazzo”, ha raccontato l’attrice.

Arriverà ‘Inside Out 3’? “Al momento non abbiamo piani, chi lo sa!”, hanno detto i filmmaker. ‘Inside Out 2’ è diretto da Kelsey Mann e prodotto da Mark Nielsen, mentre Pete Docter, Jonas Rivera e Dan Scanlon sono i produttori esecutivi. La sceneggiatura è firmata da Meg LeFauve e Dave Holstein, con un soggetto di Mann e LeFauve, mentre le musiche sono di Andrea Datzman.

Torna in alto