Una tendenza positiva ma che ha visto un’impennata durante il primo lockdown
Una riscoperta, una tendenza almeno secondo i nuovi dati forniti da Audible, società di Amazon tra i maggiori player nella produzione e distribuzione di audiolibri. Secondo l’ultima ricerca condotta proprio per Audible da NielsenIQ, che verrà presentata sabato 21 maggio durante il Salone Internazionale del Libro di Torino, gli audiolettori crescono ancora e sono ora il 17% della popolazione adulta, per un totale di 10,2 milioni di italiani fruitori di storie raccontate da grandi voci, un bel +2% rispetto al 2021.
Il 40% degli audiolettori ha ascoltato almeno un audiolibro nell’ultimo anno e di questi l’11%, si cimenta nell’ascolto una volta alla settimana. La maggior parte degli audio lettori, il 35%, dichiara di alternare libri cartacei e ebook; il 37% apprezza anche usufruire dei numerosi podcast distribuiti sulle varie piattaforme disponibili in Italia. Cresce anche il tempo che gli italiani sono disposti a dedicare all’ascolto delle loro storie preferite: la durata media della sessione di ascolto arriva nel 2022 a sfiorare il tetto della mezz’ora. Nonostante l’impatto dei social che mettono a dura prova la capacità di concentrazione delle persone: gli audio lettori restano incollati alle cuffie per ben 27,5 minuti, il 10% in più rispetto allo scorso anno.
Sono i Millenials i più appassionati consumatori di audiolibri, il 44% della generazione che copre la fascia d’età che va dai 25 ai 34 anni infatti è un appassionato audio lettore. Altro aspetto è lo scambio degli audio libri tra genitori e figli.
La casa è il luogo perfetto per l’ascolto dell’audio libro, per comodità ma anche come accompagnamento durante la faccende come cucinare, fare le pulizie, riordinare o curare il giardino. Al secondo posto l’auto nel tragitto casa lavoro o sui mezzi pubblici.
I gusti sono gli intramontabili dello scaffale: classici, thriller e fantasy e science fiction. Quando si tratta di scegliere quale audiolibro ascoltare gli italiani preferiscono le novità. Il 52% presta orecchio a un audiolibro che non ha mai letto, solo il 28% ascolta volentieri una storia che già conosce.
L’audiolibro diventa un mezzo per far appassionare gli italiani a nuove storie e nuovi autori, spingendo le persone a dedicare maggiore tempo e attenzione alla cultura. In fatto di lingua d’ascolto gli italiani preferiscono quella natia. Il 98% del campione ascolta audiolibri in italiano, seguono poi all’inglese al 20% e lo spagnolo al 5%. Alta anche la percentuale degli italiani che li ritiene un vero alleato contro la noia (45%), la solitudine e lo stress (entrambi al 43%).
Primo in classifica La saga di Harry Potter di J.K. Rowling letta da Francesco Pannofino, uno dei maggiori doppiatori e attori italiani: non è solo il libro più ascoltato del 2022 ma anche il più ascoltato in Italia di sempre; segue, in entrambe le classifiche, “Il Conte di Montecristo” di Alexandre Dumas letto da Moro Silo. Nel 2022 gli altri libri più ascoltati dagli italiani sono stati, in ordine, “Per niente al mondo” di Ken Follett letto da Riccardo Mei, “L’inverno dei Leoni (La saga dei Florio)” di Stefania Auci letto da Ninni Bruschetta, “I Pilastri della terra (La Trilogia di Kingsbridge)” di Ken Follett letto da Riccardo Mei, “Tre” di Valerie Perrin letto da Lucia Mascino, “Storia della bambina perduta (L’amica geniale)” di Elena Ferrante letto da Anna Bonaiuto, “Serenata senza nome: Il commissario Ricciardi 9” di Maurizio De Giovanni letto da Paolo Cresta, “Dune (Il ciclo di Dune 1)” di Frank P. Herbert letto da Alessandro Parise e “Il grido della rosa: Le indagini di Anita” di Alice Basso letto dalla stessa Alice Basso.