Nel centenario della nascita della radio, il premio nazionale di giornalismo alla carriera, intitolato a Mimmo Castellano, è stato assegnato a Francesco Pionati, direttore dei GR Rai e di Radiouno. La cerimonia, giunta alla XIII edizione, si è svolta a Pagani (Salerno), organizzata dall’Associazione Stampa Valle del Sarno in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Campania.
Le parole di Francesco Pionati
Durante la premiazione, Pionati ha sottolineato il valore della professione giornalistica, incoraggiando le nuove generazioni:
“Il giornalismo è una professione affascinante che va salvaguardata. Ai giovani ricordo che le migliori esperienze si maturano a contatto con le piccole realtà. Nessun premio o riconoscimento potrà mai eguagliare l’entusiasmo e la passione dei primi passi in questa carriera.”
Il premio è stato consegnato da Salvatore Campitiello, Presidente dell’Assostampa Campania Valle del Sarno.
Altri premiati e proposte future
Accanto a Pionati, sono stati premiati anche:
- Annalisa Angelone, giornalista della Tgr Campania;
- Boris Mantova, caporedattore di Mediaset.
Nel corso della cerimonia, Ottavio Lucarelli, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, ha proposto di proclamare Pagani come “Capitale dell’informazione italiana”, analogamente a quanto avviene per la Capitale della Cultura.
Il valore del premio Mimmo Castellano
Intitolato alla memoria di Mimmo Castellano, storico vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania e Presidente aggiunto della Federazione della Stampa, il premio celebra le eccellenze nel mondo del giornalismo, sottolineando l’importanza della professione come pilastro della democrazia e della cultura.