Antonio Giuliani celebra 30 anni di carriera con “Ho fatto 30… faccio 31”

Antonio Giuliani celebra 30 anni di carriera con “Ho fatto 30… faccio 31”

L’attore e comico Antonio Giuliani, tra i protagonisti della scena teatrale italiana, celebra i suoi 30 anni di carriera con lo spettacolo “Ho fatto 30… faccio 31”, in scena dal 21 gennaio al 2 febbraio al Nuovo Teatro Orione di Roma. Un titolo che guarda al passato ma proietta lo sguardo verso il futuro, come racconta lo stesso Giuliani: “Non sarà un’operazione nostalgia, ma un dialogo tra le radici del mio percorso artistico e le sfide che mi aspettano”.

Il sogno del palco di Sanremo

Giuliani confessa un desiderio custodito a lungo: salire sul palco dell’Ariston durante il Festival di Sanremo. “È un sogno che avevo in un cassetto,” scherza il comico, “ma durante un trasloco si è perso il comodino e non ricordo più dove sia. Però, avvicinarmi a Sanremo è un traguardo a cui tengo molto. Carlo Conti mi aveva già chiamato per ‘I migliori anni’, quindi un po’ ci sono arrivato”.

Successi e momenti difficili

Riflettendo sulla sua carriera, Giuliani individua il punto più alto nel 2003, quando si esibì davanti a 16.000 persone alla Curva Sud dello Stadio Olimpico: “Fu incredibile, un’emozione che mi travolse. Alla fine dello spettacolo mi commossi fino alle lacrime. Per uno come me, che ha fatto l’operaio dopo la terza media, è stato il massimo”.

Il periodo più difficile, invece, è stato quello della pandemia: “Il Covid è stato un momento terribile. Stare fermo, lontano dal pubblico, mi ha fatto sentire perso. Ci è voluto molto tempo per riprendere ritmo, ma oggi le piazze e i teatri sono di nuovo pieni”.

I social e il teatro

Giuliani riflette sul ruolo dei social media nella comicità: “Non credo abbiano portato un valore aggiunto al teatro, soprattutto nel rapporto con i giovani. Possono servire per farsi vedere, ma difficilmente spingono le persone a venire a teatro. Il teatro è fatto di emozioni dal vivo, e su questo dobbiamo continuare a puntare”.

Perché andare a vedere “Ho fatto 30… faccio 31”

Lo spettacolo promette risate, riflessioni e uno sguardo inedito sulla carriera di un artista che ha saputo evolversi e rimanere vicino al suo pubblico. Un’occasione per celebrare insieme i traguardi di Giuliani e scoprire cosa riserva il futuro per questo intramontabile interprete della comicità italiana.

Torna in alto