Domani, martedì 17 dicembre alle 18, l’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma ospiterà il tradizionale Concerto di Natale, affidato quest’anno al Quartetto Sincronie. L’evento si svolgerà all’interno della prestigiosa sede dell’Istituto, progettata dal celebre architetto Giò Ponti, in un’atmosfera che unisce arte, cultura e musica.
Il Quartetto Sincronie: un ensemble di talento e passione
Il Quartetto Sincronie, composto da Houman Vaziri, Agnese Maria Balestracci, Arianna Bloise ed Ester Vianello, suona insieme dal 2011. Nel corso della loro carriera, i quattro musicisti hanno partecipato a numerosi corsi di perfezionamento in Italia e in Europa, arricchendo il loro bagaglio culturale e artistico.
Lo scorso anno il quartetto ha pubblicato il suo primo disco, intitolato “G.F. Malipiero – C. Monteverdi”, edito da Stradivarius. Il programma del concerto sarà dedicato proprio a questi due grandi compositori e a Luciano Berio, offrendo un viaggio musicale che spazia dal passato al Novecento e alla musica contemporanea.
Il Quartetto Sincronie è stato selezionato dalla Fondazione Accademia Musicale Chigiana di Siena per partecipare al progetto Giovani Talenti Musicali Italiani nel Mondo, promosso dal CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica – in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Una serata dedicata alla valorizzazione della musica italiana
“Il Quartetto Sincronie è un ensemble unico nel suo genere, che negli anni ha ottenuto riconoscimenti importanti, frutto di una crescita costante e di una passione condivisa per la musica del Novecento e quella contemporanea”, spiega Francescantonio Pollice, Presidente di AIAM – Associazione Italiana Attività Musicali – e Vicepresidente del CIDIM. “Abbiamo voluto includerli in questo progetto per valorizzare e promuovere nel mondo i talenti italiani più virtuosi e promettenti”.
Anche il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma, Francesco Di Lella, esprime il suo entusiasmo: “Siamo felici di poter ospitare, nella casa in cui la cultura italiana incontra quella svedese, un gruppo unito dall’amore per la musica. Il Concerto di Natale è un evento molto sentito qui in Svezia, e la bravura di questi giovani artisti lo renderà ancora più magico e speciale”.
Un evento che celebra musica e tradizione
Il Concerto di Natale sarà un’occasione per valorizzare la musica italiana attraverso un programma raffinato e dedicato a grandi nomi della composizione. La serata sarà non solo un tributo al patrimonio musicale italiano, ma anche un ponte culturale tra Italia e Svezia, grazie al talento e alla dedizione del Quartetto Sincronie.