Il brano è una canzone d’amore profonda alla quale l’artista ha lavorato a lungo, che scava nell’intimità e che porta la sua espressività vocale a livelli altissimi
Oggi 16 dicembre Elisa torna in radio con Come te nessuno mai, nuovo singolo estratto dal suo ultimo album Ritorno al Futuro / Back to the Future (Island Records / Universal Music). Il brano nasce da un taglia e cuci emotivo. Una canzone d’amore profonda alla quale l’artista ha lavorato a lungo, che scava nell’intimità, e che porta l’espressività vocale di Elisa a livelli altissimi, regalandone meravigliose sfumature emotive.
“Con te mi sento come una bambina / Una promessa, una bugia / La verità è che dovrei stringerti di più / E me ne accorgo solo adesso che ti amo come non ti ho amato mai”
Complice il lavoro congiunto con la scrittura di Davide Petrella e gli arrangiamenti di Patrick Warren e Andrea Rigonat, Come te nessuno mai è diventato uno dei pezzi più iconici dell’album e, in un gioco di elettronica e riff di basso, trasporta l’ascoltatore in un’atmosfera senza tempo.
Non a caso proprio questo brano (in una versione riarrangiata da Dardust per chitarra, archi e pianoforte), è stato scelto da Elisa per aprire la scaletta di An Intimate Night, il nuovo tour teatrale che la vede impegnata con enorme successo in questi giorni in tutta Italia. Già sold out un mese prima della sua partenza, la tournée vede la partecipazione straordinaria di Dardust al pianoforte, Andrea Rigonat alle chitarre e agli archi Caterina Coco (primo violino), Alessio Cavalazzi (violino), Matteo Lipari (viola), Valentina Sgarbossa (violoncello) e Simone Giorgini (contrabbasso). E sulla scia del trionfo di questi appuntamenti, Elisa conquista anche la prima serata televisiva: il prossimo 5 gennaio in prima serata su Rai 2 verrà trasmesso il concerto speciale di Milano che ha visto la partecipazione di tantissimi ospiti giunti a sorpresa sul palco, da Luciano Ligabue a Rkomi, da Giuliano Sangiorgi ad Emma, da Mahmood a Tommaso Paradiso, fino a Brunori Sas, Edoardo Leo, Paolo Fresu. La serata si è svolta anche a favore della raccolta fondi per Music for the Planet, progetto di Music Innovation Hub, Aworld e Legambiente, a cui Elisa ha dedicato tutto il tour estivo. Obiettivo del fondo è mettere a dimora alberi in diverse aree italiane allo scopo di contrastare la crisi climatica e dare nuovo respiro alle aree urbane più inquinate contribuendo al progetto europeo “Life Terra”, che ha come obiettivo per il 2025 la messa a dimora di 500 milioni di nuovi alberi in Europa (di cui 9 in Italia) e curarli per i 3 anni successivi.