L’ANNO DEI REBOOT IN TV: DA ARMA LETALE A MACGYVER

L’ANNO DEI REBOOT IN TV: DA ARMA LETALE A MACGYVER

reboot_principale

(di Filippo Brunamonti) Il matrimonio del mio migliore amico, ask Fantasilandia, Xena e molti altri rifacimenti sono già entrati in produzione sui network.

La febbre da reboot non è un’esclusiva del cinema: ora tocca alla tv. L’invasione dei rifacimenti ha inizio da Il matrimonio del mio migliore amico, il film del ’97 con Julia Roberts e Cameron Diaz che si contendevano l’ignaro Dermot Mulroney a un passo dall’altare. Ron Bass (Rain Man), che ha curato la sceneggiatura originale, sta co-scrivendo l’episodio pilota della commedia per la televisione assieme a Jessica Amento. Bass sarà produttore esecutivo della serie con Doug Robinson, Mike Menchel, Jerry Zucker e Janet Zucker; lo show andrà in onda su ABC e ci porterà al punto esatto in cui si chiudeva il film. Al centro, di nuovo lei, Julianne Potter, il personaggio interpretato dalla Roberts, immersa nella caotica vita newyorchese e in compagnia del “best friend” gay, George, impersonato all’epoca dall’ottimo Rupert Everett.

Il “matrimonio” è solo uno degli ingredienti doc delle trasposizioni cinema-tv. Il network ABC, ad esempio, ha appena annunciato di voler rifare Fantasy Island con un Mr. Rourke al femminile, mentre NBC si occuperà di Hart To Hart. CBS ha già fatto entrare in produzione MacGyver così come l’atteso Moreau, un “drama” ispirato dal classico sci-fi di H.G. Wells The Island Of Dr. Moreau, pure qui “versione femminile”.

Tra gli altri progetti tv in lizza per un reboot, troviamo A-Team e Xena – Principessa guerriera, la serie fantasy-mitologica prodotta dal ’95 al 2001 e nata come spin-off di Hercules.
I più attesi? Fantasy Island (in Italia: Fantasilandia, 1977–1984), il cui script sarebbe stato acquistato da Sheldon Turner (Up in the Air) e Sony TV. Dagli anni Settanta ad oggi, le interazioni tra Ricardo Montalban e Herve Villechaize nel resort dell’Oceano Pacifico, muteranno vertiginosamente: l’isola-vacanze su cui gli ospiti possono realizzare i propri sogni accoglierà nuovi ospiti e nuovi tenutari dell’isola. Chi otterrà la parte del nano Tatoo?

CBS punta tutto, invece, sul ritorno di MacGyver per il piccolo schermo. Con o senza lo storico attore protagonista Richard Dean Anderson? Dopo sette stagioni, la star aggiusta-tutto potrebbe averne abbastanza, mentre, su carta, pare che nella nuova edizione MacGyver si infiltri in un’organizzazione clandestina e riesca a sgominare un disastro mondiale. Alla sceneggiatura c’è R. Scott Gemmill di NCIS: Los Angeles; Henry Winkler (noto per il ruolo di Fonzie in Happy Days, anche questo in odor di bis) tra i produttori esecutivi.

Ciliegina sulla torta: si fa largo il remake di Arma Letale per Fox Tv. Dalla fortunata cine-franchise con Mel Gibson e Danny Glover, modello “buddy cops”, a una stagione tv ricca di sparatorie e inseguimenti, degni di un poliziesco dove si ride parecchio. La dimensione allucinata dei reboot in tv non finisce qui: rimanete sintonizzati.

Torna in alto