“Stiamo lottando con tutte le forze”. Eleonora Giorgi, a Verissimo, oggi racconta la sua battaglia contro il tumore al pancreas. Le cure, afferma l’attrice settantenne, hanno avuto un successo parziale nell’ultimo ciclo di terapie. “La storia è cominciata dieci mesi e mezzo fa. La chemioterapia ha permesso di rimuovere il tumore principale, ma il cancro al pancreas crea una sorta di guaina. Sono arrivate delle ‘sorpresine’, per tre mesi abbiamo tentato di abbatterle ma ha funzionato solo in parte”, dice.
“Le metastasi si sono ingrandite, domani e dopodomani farò esami importanti. Manderanno i campioni all’estero, in America. A Houston è stato trovato un punto di accesso per il 14% dei malati. Stiamo lottando con tutte le energie. La soluzione migliore sarebbe attaccare le metastasi con la radioterapia. L’alternativa è talmente folle, l’abbiamo saputo due giorni fa. Andrà tutto bene, ma se non dovesse andare bene, saluto tutti… Mi sento inondata d’amore e affetto, non ho alcun rancore”, aggiunge.
“La vita è così. È incredibile, le priorità cambiano: succede, succede anche di peggio. La vita è un poker, non puoi mai saperne l’esito. Bisogna sperare che vada tutto bene, ma io sono lucida, razionale e fatalista. Il destino colpisce e non si capisce perché. C’è una follia che devo dire: questo è stato l’anno più bello della mia vita, sono una persona fortunata. Andrà tutto bene”, ripete.