Sabato 17 settembre 2016 ore 19.00 in prima tv assoluta su laeffe (SKY canale 139)
Marta Perego intervista i migliori performer della più importante manifestazione al mondo dedicata alla musica e all’arte di strada. I talenti della musica e dell’arte di strada si raccontano nello speciale tv EFFE COME FESTIVAL dedicato al Ferrara Buskers Festival, kermesse internazionale che si tiene nel centro della città estense, in onda in prima tv assoluta sabato 17 settembre alle 19.00 su laeffe (Sky canale 139).
Con oltre 100 spettacoli gratuiti messi in scena da più di 1000 musicisti provenienti da tutto il pianeta e da artisti specializzati in diverse discipline, dalla giocoleria al mimo, la rassegna esplora un patrimonio culturale capace di rendere le strade un luogo di incontro e scambio e lo rende accessibile ad un appassionato pubblico di oltre 800.000 spettatori.
La giornalista e conduttrice di EFFE COME FESTIVAL Marta Perego incontra Stefano Bottoni, direttore artistico e fondatore del festival – ideato dopo aver ascoltato dei musici suonare lungo le promenades parigine – che identifica un duplice merito a questo progetto, potente polo attrattivo del turismo ma anche importante occasione di valorizzazione di una pratica antica.
L’anima dell’arte di strada emerge soprattutto dal confronto con i performer dell’evento, artisti italiani e internazionali, indipendenti, nomadi, ricchi di talento, che vivono ogni giorno della loro musica e dell’incontro diretto e quotidiano con un pubblico sempre nuovo e diverso. Secondo Alena Uspenskaya, tastiera e voce della band russa “ThreeWorlds”, il busker è in perenne movimento, in un viaggio non solo fisico ma anche mentale, in cui emerge la ricerca di emozioni tramite la musica. Peppe Millanta della “Peppe Millanta & Balkan Bistrò” sostiene che il peregrinare dell’artista di strada è metafora della vita con i suoi percorsi dissestati e irregolari, mentre Mattia Sinigaglia dei “Los Boozan Dukes”, band suggestionata dalla New Orleans anni ’40, si sofferma sul rapporto privilegiato con il pubblico, su un palco che avvicina, mette sullo stesso piano ascoltatori ed esecutori. Marta Perego incontra anche il trio australiano “Kallidad” che ha trovato lungo i marciapiedi il proprio habitat ideale e il duo dal gusto retrò “Radiocorriere swing” per il quale suonare sulla strada è un modo di far conoscere l’importante eredità della canzone popolare italiana, cercando di mantenere inalterate le sonorità originali.
EFFE COME FESTIVAL prosegue poi il suo viaggio nella miglior produzione culturale italiana visitando e raccontando i festival Festival della Mente di Sarzana, Festivaletteratura di Mantova, Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo, Bookcity Milano, Lucca Comics&Games. Il progetto EFFE COME FESTIVAL, prodotto da PMG per laeffe, è disponibile in esclusiva pay sul canale 139 di Sky e su SKY ON DEMAND: 10 festival culturali italiani, per 10 speciali tv in onda da giugno a novembre, condotti da Marta Perego e Alessandro Mari.