Taylor Swift a Londra, Ed Sheeran ospite a sorpresa

Taylor Swift a Londra, Ed Sheeran ospite a sorpresa

La pop star Taylor Swift si è unita al suo “migliore amico” Ed Sheeran per la tappa finale del suo tour europeo, l’Eras Tour, giovedì sera allo stadio di Wembley di Londra, per il primo di cinque concerti. Eseguendo un mix delle due canzoni che hanno composto insieme, “Everything Has Changed” e “End Game”, Swift ha ringraziato Sheeran per essere stato al suo fianco e per essersi esibito davanti a una folla di 92.000 fan che ha registrato il tutto esaurito. Questo segna la sua prima esibizione dopo la cancellazione dei concerti a Vienna la scorsa settimana a causa di una minaccia terroristica.

È stata anche la prima volta che la cantante americana è tornata nel Regno Unito dopo l’attentato di Southport del mese scorso, in cui tre bambini sono stati uccisi durante una lezione di danza a tema Swift. Secondo la BBC, Taylor Swift ha contattato privatamente le famiglie colpite dagli attacchi. Durante lo spettacolo non ha fatto riferimento a nessuno dei due eventi. I concerti nella capitale austriaca erano stati cancellati dopo che le autorità avevano dichiarato di aver sventato un complotto terroristico, pianificato per uno degli spettacoli sold-out di Swift all’Ernst Happel Stadium. La pop star 34enne, che non ha parlato pubblicamente di Vienna, ha rilasciato una dichiarazione dopo l’uccisione delle tre bambine a Southport, affermando di essere “sotto shock” per la “perdita di vite e di innocenza”.

Taylor Swift ha ringraziato Ed Sheeran per aver preso una pausa dal suo tour per esibirsi con lei. Come accaduto per la maggior parte dell’Eras Tour, le cose sono andate quasi come previsto. Tuttavia, l’apparizione di Sheeran durante la sezione acustica a sorpresa della serata ha suscitato un entusiasmo esplosivo da parte dei 92.000 spettatori. Le canzoni presentate nella sezione acustica verso la fine dello spettacolo sono state tenute segrete al pubblico fino alla loro esecuzione. Dopo un mash-up della loro hit del 2012 “Everything Has Changed”, la coppia si è lanciata nella collaborazione del 2017 “End Game”. Swift ha poi ricambiato il favore duettando sulla ballad “Thinking Out Loud” di Sheeran. “Questo è uno dei miei migliori amici al mondo,” ha detto alla folla alla fine del loro mini-set. “Lavora tanto, è in tournée in questo momento e probabilmente è stanchissimo, ma voleva venire a suonare per voi,” ha aggiunto.

La megastar 34enne ha eseguito uno spettacolo mozzafiato di 46 dei suoi più grandi successi. Con una durata di oltre tre ore, non c’è molto tempo per le divagazioni dalla scaletta e, a parte questo, le interazioni della Swift con il pubblico sono rimaste in linea con il copione. Swift ha ringraziato i fan per tutta la durata della serata e, durante l’introduzione delle canzoni, ha detto quanto sentirsi travolta dalla folla. Ha condiviso che le mancherà esibirsi davanti a queste folle e che sta provando “sentimenti ed emozioni che non avevo previsto prima di parlarne.” Ai fan è stato detto di fare attenzione alle sue canzoni a sorpresa, che spesso sono il modo migliore per capire il suo stato d’animo. Quando l’anno scorso un fan morì per arresto cardiaco dopo un concerto dell’Eras Tour a Rio de Janeiro, Swift non affrontò direttamente l’incidente durante il concerto successivo, rilasciando invece una dichiarazione sui social. Tuttavia, i fan interpretarono la scelta della canzone “Bigger Than the Whole Sky” come un omaggio alla ventitreenne Ana Clara Benevides Machado.

Ieri sera a Londra, Swift ha scelto di eseguire “King of My Heart” da “Reputation” e “The Alchemy” dal suo ultimo album “The Tortured Poets Department”. Entrambe le scelte non hanno rivelato molto sul suo stato d’animo, ma hanno mostrato quanto sia vasto il suo repertorio di canzoni. Sono state predisposte maggiori misure di sicurezza in vista della sua esibizione a Wembley, che si concluderà martedì prossimo. A chi non possiede il biglietto è stato vietato di stare fuori dallo stadio durante lo spettacolo, una pratica nota come “Tay-gating”. Ai fan è stato anche ricordato il severo regolamento di Wembley in materia di borse, che prevede un’ampia lista di oggetti vietati. I suoi concerti a Wembley, previsti anche per venerdì, sabato, lunedì e martedì sera, le permetteranno di stabilire un record di presenze. In precedenza aveva suonato per tre sere nello stesso stadio.

Torna in alto