Sull’isola di Vulcano in scena la solidarietà, sei artisti sul palco per i meno fortunati

Sull’isola di Vulcano in scena la solidarietà, sei artisti sul palco per i meno fortunati

Maria Grazia Cucinotta, Enzo Decaro, Antonello Costa, Cristian Medda e Aldo Dominici e Morena Monaco. Questo il sestetto di protagonisti della tredicesima edizione del ‘Premio Solidarietà’ organizzato dall’Associazione Culturale Hierà nell’Isola di Vulcano. Due serate, il 20 e 21 luglio, a ingresso gratuito, per ribadire l’importanza dell’impegno sociale e della solidarietà. Gli organizzatori, come consuetudine, mirano a portare un messaggio di speranza e aiuto reciproco con l’esempio, in un contesto di divertimento e spettacolo. Impegno e risate, storie e testimonianze. Il ‘dovere’ di donare. Come sempre, come nelle 12 precedenti edizioni, organizzate nello splendido scenario dell’isola siciliana.

“La missione di quest’anno – spiega Gilberto Iacono, presidente dell’Associazione Hierà – consiste nel sostegno alimentare delle famiglie più fragili e nella messa a disposizione di due borse di studio per la frequenza gratuita di un Master a scelta all’interno dell’offerta formativa dell’Università Telematica Pegaso e Università ECampus, consentendo la frequenza anche a distanza per i giovani eoliani.” Tre gli obiettivi principali per il gruppo dei volontari di Hierà: dare un supporto pratico a chi è in difficoltà, offrire alla comunità di Vulcano qualcosa di tangibile per il suo sviluppo e creare opportunità di studio e lavoro senza pari per i ragazzi delle isole, in modo completamente gratuito.

Madrina dell’evento sarà Maria Grazia Cucinotta. L’attrice ha abbracciato la causa del Premio Solidarietà da tempo. “Riesco sempre a trovare un po’ di tempo per partecipare a questa festa – dice l’attrice – perché di una festa si tratta. È bello donare, è bello dare qualcosa di sé per il bene di tutti, è bello portare un esempio, per quanto piccolo, di impegno. Donare qualcosa – prosegue l’attrice siciliana – ti riempie di vita e ti fa sentire meglio. Tutti dovrebbero farlo. Sono sempre in prima fila a Vulcano perché credo che questo incredibile gruppo di volontari di Hierà abbia davvero portato qualcosa di innovativo nel campo della solidarietà. La formula del divertirsi e divertire facendo qualcosa di bello e importante per i giovani e per le persone meno fortunate è la via da seguire. il messaggio è veramente grande”.

Sul palco di Vulcano, quest’anno salirà anche Enzo Decaro. Attore, protagonista di moltissime fiction di successo, sceneggiatore e indimenticabile cabarettista con il gruppo ‘La Smorfia’ insieme a Lello Arena e Massimo Troisi. A trent’anni dalla morte del protagonista de ‘Il Postino’, sarà l’occasione per ricordare questo straordinario personaggio che ha segnato lo spettacolo italiano.

Nella seconda serata, il 21 luglio, la scena sarà dedicata ad Antonello Costa, ineguagliabile mattatore della comicità e dell’intrattenimento: “Torno con una gioia infinita a Vulcano – dichiara l’artista siciliano – dobbiamo veicolare questi messaggi importantissimi. Nessuno deve essere lasciato indietro. È superfluo dire che ridere e donare fa bene alla vita… molto bene”.

La prima serata (20 luglio) vedrà invece protagonista Cristian Medda. Un talento innato, una voce inconfondibile e una carica umana unica. Il palco di Vulcano ha sempre ospitato numeri uno dello spettacolo italiano e anche quest’anno la tradizione sarà rispettata. Cristian è al fianco di Milly Carlucci in ‘Ballando con le stelle’, ‘il Cantante Mascherato’ e ‘l’Acchiappa Talenti’, in ‘Tale e quale show’ con Carlo Conti, ‘Affari Tuoi’ con Insinna, ‘Sogno o son desto’ con Massimo Ranieri.

Ad aprire la kermesse sarà Morena Monaco, finalista a Sanremo giovani nel 2021. La cantante vanta numerose partecipazioni a trasmissioni cult come Amici e X Factor. Confermato anche per il 2024 il sostegno per le famiglie in difficoltà.

“Negli anni passati abbiamo aiutato oltre 40 nuclei famigliari con oltre 2.000 Kg di generi alimentari e di prima necessità – sottolinea il parroco dell’isola Padre Lio – e quest’anno contiamo di ripetere e superare questo obiettivo, che per la nostra Comunità rappresenta davvero un baluardo contro l’indifferenza e la solitudine”.

Torna in alto