Debutta in prima serata su Rai 3 ‘Newsroom’, un’iniziativa innovativa che combina reportage, tecniche della serialità digitale e inchieste sulle questioni globali e di attualità. A partire da mercoledì 17 luglio, per otto mercoledì, il programma di Monica Maggioni sarà trasmesso alle 21.20. Si tratta di un percorso di approfondimento che prende vita da un luogo – la Newsroom, la redazione – dove un team di giornalisti si pone domande, intraprende percorsi di inchiesta e analisi degli affari correnti per trovare risposte a una realtà complessa spesso raccontata in modo superficiale.
Per la prima volta, un programma di approfondimento nasce con l’obiettivo di creare un legame tra il pubblico generalista e quello digitale, iniziando dalla pubblicazione sulla piattaforma di streaming video della Rai e arrivando successivamente in prima serata sulla terza rete Rai. Le prime tre docuserie sono già disponibili su RaiPlay. ‘Newsroom’ è realizzato in collaborazione con la Direzione Approfondimento e la Direzione Contenuti Digitali e Transmediali.
La puntata in onda domani sera sarà dedicata al fenomeno del fast fashion: “Compra, indossa, butta”. Ogni anno vengono prodotti nel mondo 150 miliardi di nuovi capi di abbigliamento, venduti a prezzi molto bassi e sempre più scadenti. Li indossiamo poche volte, poi finiscono in fondo all’armadio e non li usiamo più. Ma cosa succede quando ce ne disfiamo? Dove finiscono tutti questi vestiti? Abbiamo seguito le loro lunghe rotte fino al Ghana – dove inquinano le spiagge e l’oceano – e il deserto di Atacama in Cile, luoghi meravigliosi trasformati in enormi discariche a cielo aperto. Dietro ogni maglietta venduta a pochi euro, non c’è solo inquinamento, ma anche sfruttamento di manodopera a basso costo e un enorme volume di affari su cui ha messo le mani anche la criminalità organizzata.