Edoardo Raspelli torna in Rai: curerà una rubrica sull’accessibilità dei ristoranti per “O Anche no”

Edoardo Raspelli torna in Rai: curerà una rubrica sull’accessibilità dei ristoranti per “O Anche no”

Riparte la stagione estiva di “O Anche No”, perché la disabilità non va in vacanza. Il programma di inclusione sociale, disabilità e diritti fondamentali, andrà in onda domenica 18 giugno a partire dalle ore 10.30 circa e in replica lunedì 19 giugno alle ore 1.05 circa su Rai 3.
Un percorso tra arte, cultura, turismo, passioni e vita quotidiana, con tre nuovi ospiti speciali e compagni di viaggio: Guido Marangoni con “Buone notizie secondo Anna e la sua estate con papà Guido Marangoni”. L’onore di insegnare e la fortuna di essere scrittore. Guido e Anna, la sua bambina con Trisomia 21, raccontano la loro vita e la loro storia.
Edoardo Raspelli con “Le pagelle di Edoardo Raspelli”. Da 1 a 10 quanto è accessibile il vostro ristorante? Giornalista, scrittore, gastronomo e conduttore tv. Un volto notissimo della televisione italiana, che per “O Anche No” curerà una rubrica sull’accessibilità dei ristoranti. Niente voti, ma un modo per responsabilizzare i ristoratori. Il suo è un ritorno clamoroso e atteso in Rai, dopo ben 23 anni (celeberrima la sua partecipazione nel programma cult Fenomeni di Piero Chiambretti).
Roberto Vitali con “L’ospitalità accessibile in pillole”. Trent’anni di esperienza nel turismo accessibile, imprenditore coraggioso, con una storia personale straordinaria, la cui mission è che le persone disabili che fanno turismo siano turisti.
Paola Severini presenterà  l’incontro “Autismo: migliori pratiche per viaggiare in aereo”. Si incontrerà Pierluigi Di Palma, Presidente Enac, Mark De Laurentiis, il Direttore Tutela Diritti Passeggeri, e il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli. E poi i ragazzi, il vero motore di questo importante progetto: Ruben, bambino di 9 anni con autismo non verbale, e la mamma Doriana Caria, presidente dell’associazione socio-sportiva “Il mio amico speciale”. Pablo, che è riuscito a viaggiare da Catania a Milano autonomamente per la presentazione del suo documentario “Mi chiamo Pablo e qui sto bene”, e la mamma Alessia Condò. Nel corso dell’estate “O Anche No” ne trasmetterà alcuni brani. 
I sentimenti e le relazioni amorose sono elementi determinanti nella vita di ognuno di noi, Paola Severini Melograni ne parla con Zoe Rondini, blogger e scrittrice affetta da tetraparesi spastica, consulente storica di “O Anche No” per questi temi. Le donne con disabilità sono disabili due volte, doppiamente discriminate. L’ospite speciale è Marina Cuollo, superblogger affetta dalla rarissima sindrome Melnick-Needles. Parla della sua storia, della sua mission e dei suoi ultimi libri: “A Disabilandia si tromba” e il romanzo “Viola”. 
Mario Acampa va a Palermo per raccontarci la storia di Filippo Talluto, grande atleta e amato cameriere con sindrome di Down, e del padre Benedetto. Li si incontrerà allo Stadio delle Palme, dove Filippo si allena al lancio del peso: un energico lancio, al peso del pregiudizio!
Antonella Ferrari è a Scuola Futuro Lavoro, una scuola unica, a Milano, che rende possibili le speranze dei ragazzi con autismo. Eleonora Boneschi, Direttrice didattica di SFL, racconta com’è nato il progetto di un contesto educativo adatto e aperto a tutti.
Infine, in inverno e in estate, la musica dei Ladri di Carrozzelle e i Disegni di Stefano Disegni.
“O Anche No” è  realizzato con la collaborazione di Rai per la Sostenibilità e Rai Pubblica Utilità. Tutte le puntate e le stagioni precedenti di “O Anche No” sono disponibili su Raiplay.

Torna in alto