All’evento del 19 giugno ci saranno, tra gli altri: Alessandra Amoroso, Alessio Bernabei, Annalisa, Benji & Fede, Elisa, Emis Killa, Emma, Francesca Michielin, Lorenzo Fragola, Max Pezzali e i The Kolor
Alessandra Amoroso, Alessio Bernabei, Annalisa, Benji & Fede, Elisa, Emis Killa, Emma, Francesca Michielin, Lorenzo Fragola, Max Pezzali, The Kolors. Questi gli artisti che domenica 19 giugno si avvicenderanno sul palco degli Mtv Awards 2016, evento in programma al Parco delle Cascine di Firenze, ma che si potrà seguire anche in tv, in diretta sul canale 133 di Sky e sul 67 del digitale terrestre. Lo show giunge così alla quarta edizione, con un cast che dà spazio ad alcuni dei maggiori esponenti della musica nostrana. «Abbiamo già tanti eventi internazionali dove si esibiscono star da tutto il mondo, questo è un appuntamento nazionale centrato sul pop italiano contemporaneo», spiega Luca de Gennaro, vicepresidente di Viacom Italia, l’azienda cui fa capo il brand Mtv. «Con questa manifestazione ci rivolgiamo ai teenager di adesso e alle cose che piacciono a loro. Anche due veterani come Elisa e Max Pezzali sono riusciti a mantenere una platea giovane».
La serata inizierà alle 20 con un «social party» che vedrà protagoniste alcune star del web, da Riccardo Dose a Martina Dell’Ombra a Giulia Salemi. Alle 21 Francesco Mandelli darà il via allo spettacolo e alla consegna dei premi assegnati dagli spettatori: l’unico per il quale si potrà votare fino all’ultimo è quello per la «Best Performance», per gli altri riconoscimenti le votazioni sono aperte fino alle 15 di venerdì 17 giugno. Per conoscere tutti i candidati ai vari Awards e dare il proprio voto si può visitare la pagina di Mtv. Tra i premi più importanti, uno andrà alla miglior artista italiana – e qui se la giocano le già citate Amoroso, Annalisa, Michielin ed Emma Marrone –, un altro al miglior artista italiano, categoria che vede sfidarsi Alessio Bernabei, Lorenzo Fragola, Marco Mengoni e Tiziano Ferro. Un altro ancora alla migliore band italiana, da scegliere tra Modà, Benji & Fede, The Kolors e Urban Strangers. Mentre guardano alle nuove promesse le categorie «Best New Artist» e «Best MTV New Generation», che vedono in gara diverse voci femminili, tra cui Marianne Mirage, Mimosa e Joan Thiele. Non è tutto: i Negramaro ritireranno un premio speciale assegnato direttamente da Mtv per la qualità della loro produzione video dagli esordi a oggi.
Come si diceva, a tirare le fila della serata – che si chiuderà con la musica di Merk & Kremont e Il Pagante – è stato chiamato Francesco Mandelli, volto storico di Mtv prima come il «nongiovane», poi con l’esilarante serie «I soliti idioti» in coppia con Fabrizio Biggio. «A me Mtv ha cambiato la vita», commenta il presentatore e attore lombardo, classe 1979. «Da adolescente trascorrevo intere giornate a guardarmi questo canale pazzesco che alle 4 del pomeriggio mandava in onda i video dei Prodigy e degli Oasis. Vivevo a Osnago, ero un ragazzo di provincia e la provincia ti fa venire fame di farcela, di realizzare i tuoi sogni, anche di scappare per riuscirci: era il 1995, il mio desiderio era di volare a Londra. Poi un giorno sento Andrea Pezzi che annuncia in tv che sta cercando qualcuno per il suo programma, si chiamava “Tokusho”: faccio una telefonata e insomma, poco dopo ero negli studi di Mtv. È lì che ho preso il volo ed è lì che ho imparato un mestiere».
Raffaella Oliva, Io Donna