Francesca Manzini è tornata nella sua “casa”, come lei stessa la definisce, per un nuovo capitolo accanto a Gerry Scotti nella conduzione di Striscia La Notizia, fino al 30 marzo. La sua esperienza è stata estremamente positiva, come ci tiene a sottolineare. Dopo anni di alti e bassi, finalmente si sente forte, energica e sicura. È la prima volta, dopo cinque anni, che partecipa a Striscia La Notizia con la serenità di una donna trasformata: la ragazza instabile di un tempo si è trasformata, il vulcano che sprigionava fuoco è stato placato.
Nonostante dietro le sue battute sagaci e le esilaranti imitazioni, Francesca abbia vissuto ostacoli e difficoltà, ha deciso di intraprendere un percorso di guarigione che l’ha portata ad amarsi e prendersi cura di sé stessa. Francesca ha sofferto di disturbi alimentari per diversi anni, affrontando l’anoressia, la bulimia e il binge-eating disorder. È stata una lotta lunga e faticosa, ma ha trovato la forza di cercare aiuto nel 2012, decidendo di intraprendere la psicoterapia, un passo che le ha cambiato la vita in meglio.
Ora, Francesca ha raggiunto un grande equilibrio e ha imparato ad amarsi e a prendersi cura di sé stessa. Si sente finalmente presente a sé stessa e ha liberato la bambina bisognosa di attenzioni che era in lei, smettendo di cercare amore e affetto altrove. Guardando al passato, Francesca riflette sulle difficoltà che ha affrontato, tra cui il senso di colpa legato alla separazione dei suoi genitori, un dolore che ha portato con sé per molti anni. Oggi, ha instaurato un bellissimo dialogo con suo padre e ha trovato la pace interiore.
Francesca ha anche affrontato critiche e umiliazioni nel mondo della moda, ma oggi ha imparato ad amarsi per quello che è e a non farsi influenzare dai giudizi altrui. Ringrazia la sua migliore amica, Nadia Izzo, per essere stata al suo fianco durante i momenti difficili, truccandola sia quando rideva che quando piangeva.
Nonostante il suo passato doloroso, Francesca è diventata una persona speciale, che sceglie di affrontare la vita con coraggio e positività.