Il Pagante, Federica Napoli lascia: «Soffro di attacchi di panico»

Il Pagante, Federica Napoli lascia: «Soffro di attacchi di panico»

La cantante ha comunicato sui social la decisione di lasciare il gruppo per via degli attacchi di panico che la portano, con grande fatica, a salire sul palco

l trio de Il Pagante perde un elemento e diventa un duo. A dare forfait è Federica Napoli, storica vocalist del gruppo milanese che ha annunciato sui social la sua decisione di lasciare perché non è più in grado di nascondere e di gestire gli attacchi di panico con i quali convive da due anni, dal 2019. «Era un peso che tenevo dentro da troppo tempo e ora è anche vostro. Ho iniziato a soffrire di attacchi di panico nel 2019, dando la colpa allo stress, facendo poi esami su esami per trovare una colpa tangibile, e invece i miei esami erano perfetti. Ho iniziato a capire che forse il problema era nella mia mente e mi sono affidata a una psicoterapeuta. Il percorso con un terapista è un percorso tortuoso, dove spesso si cade e spesso ci si sente invincibili per poi ricadere. Si deve toccare il fondo per capire esattamente dov’è il problema», ha detto Federica Napoli, scegliendo la via della trasparenza.

«Io faccio sempre l’esempio di un terremoto, se la casa è instabile non ci costruisco sopra ma la abbatto per costruirla più solida. Ed è quello che ho fatto, ho buttato giù tutti i miei muri, per poi ricostruire la mia stabilità e ho iniziato ad ammettere a me stessa che il mio lavoro mi creasse malessere. Non è stato semplice accettare la cosa, ve lo assicuro, è stato molto doloroso ma con pazienza ce l’ho fatta. Il 9, il 10 e il 13 aprile mi vedrete per l’ultima volta sul palco con i miei colleghi per festeggiare i 10 anni del Pagante e gli ultimi concerti tutti assieme. Vi aspetto per salutarci come si deve», ha chiosato Federica Napoli, accolta da un’ondata di affetto da parte di tutti i fan de Il Pagante che le hanno espresso vicinanza e solidarietà. Aveva 18 anni Federica quando ha iniziato l’avventura de Il Pagante, che nel corso della loro carriera ha conquistato 11 dischi d’Oro, 7 dischi di platino 2 due doppio Platino.

«Il Pagante è sempre stato la mia vita, il mio lavoro, la mia seconda famiglia», ha detto nel video condiviso sui social. Ma proprio l’essere sempre impegnata con i live è stato il motore scatenante del suo malessere: «Ho capito che era un problema legato alle serate, al fare tardi, allo stare in mezzo alla gente in discoteca». «Era il 3 agosto 2019, mi ricordo che da Bari dovevamo andare a Jesolo. Ho iniziato a stare male in aeroporto. Mal di stomaco, nausea, stanchezza. Ho cercato una farmacia, ho provato la pressione. Stavo bene, l’infermiere mi ha detto di riposarmi un po’. Atterrati a Venezia non era cambiato niente: ero pallida, agitata, non controllavo più il mio corpo. Dopo qualche ora mi calmo e riesco a fare la data», ha raccontato Federica a Rolling Stone, ripercorrendo il giorno in cui è cambiato tutto. «Ho capito che il mio lavoro non mi piaceva più, che mi creava angoscia. Il problema è che non riuscivo ad accettarlo. Il Pagante è la mia seconda famiglia. Non ho neanche un piano B, ho sempre fatto solo questo. Non ho mai pensato ad altri lavori, a niente. Spero di vederli a Sanremo, e pure che lo vincano! Sarò in prima fila a fare il tifo. Li seguirò da qui, ma ci sarò».

vanityfair.it

Torna in alto