Ne è convinto l’esperto reale Phil Dampier: «Sono sicuro che durante il loro incontro a Los Angeles hanno parlato della situazione. E sono sicuro che la principessa cercherà di appianare le tensioni»
Eugenie di York è l’unica che può sanare la frattura tra Harry e la royal family. Ne è convinto l’esperto reale Phil Dampier. Specie dopo che la principessa è volata a Los Angeles dal cugino: i due reali sono andati insieme allo Sofi Stadium per guardare la finale del Super Bowl. «Sono sicuro che quando si sono incontrati a Los Angeles hanno parlato della situazione e sono sicuro che la principessa cercherà di appianare le cose», ha detto alla stampa britannica Dampier, aggiungendo: «Eugenie è l’unica che può fare da intermediaria tra Harry e la famiglia reale». Della stessa opinione Richard Eden, giornalista del Daily Mail: «Eugenie e sua sorella Beatrice sono tra i pochissimi membri della royal family ancora in rapporti amichevoli con Harry e Meghan. Dunque potrebbero rivelarsi preziose intermediarie nei tumultuosi mesi a venire».
Che i tempi a venire saranno tumultuosi sembra una certezza. Dopo l’intervista shocka Oprah Winfrey in cui i Sussex hanno accusato i Windsor persino di razzismo, dopo le esternazioni di Harry in solitaria, che via podcast ha paragonato la vita di corte a «una via di mezzo tra uno zoo e un Truman show», sulla famiglia reale incombe infatti come una spada di Damocle il memoriale bomba che il secondogenito di Carlo e Diana pubblicherà entro la fine dell’anno. Un tomo che racconta la tutta sua vita nella royal family e che, manco a dirlo, per gli augusti parenti non promette nulla di buono. Harry, secondo le ultime indiscrezioni, per la stesura del volume avrebbe chiesto una mano proprio a Eugenie. Chissà se la principessa è volata a Los Angeles anche per parlare col cugino del suo nuovo progetto. E magari per «arginare», con la diplomazia, la sua scrittura.
Certo è che Eugenie pare la più adatta, tra i membri della royal family, a fare da mediatrice tra il duca di Sussex e gli augusti parenti. Perché come ha rivelato Finding Freedom la principessa, per Harry, «sempre stata molto più di una semplice cugina». Il loro legame, soprattutto in passato, era fortissimo: «Erano molto amici.Tra tutti i nipoti della regina Elisabetta, loro due erano i più uniti. Il loro rapporto era leale e divertente. Hanno trascorso tante serate insieme, a Londra». Non solo: «Harry si è sempre confidato con sua cugina, anche quando si trattava delle donne della sua vita. Perché ha fiducia in lei, che essendo molto saggia gli ha sempre dato ottimi consigli».
VanityFair.it