Bollywood perde la sua musica: addio a Bappi Lahiri, il re della disco indiana morto a 69 anni

Bollywood perde la sua musica: addio a Bappi Lahiri, il re della disco indiana morto a 69 anni

L’artista era noto per i suoi brani da discoteca groovy. Ha collaborato con il cinema per quasi 50 anni. Cordoglio del primo ministro Narendra Modi: “Lascia un grande vuoto”

Il cantante e compositore indiano Bappi Lahiri è morto all’età di 69 anni a Mumbai, secondo quanto riferito dal suo medico. L’artista, noto per i suoi brani da discoteca groovy e per aver prestato il suo talento al cinema indiano per quasi 50 anni, era stato ricoverato per un mese a causa di “un’apnea ostruttiva del sonno e infezioni toraciche ricorrenti”, ha dichiarato il suo medico, aggiungendo che, appena dimesso dall’ospedale, “dopo una giornata a casa, la sua salute è peggiorata di nuovo ed è stato ricoverato in condizioni critiche che non è riuscito a superare”.

Soprannominato ‘India’s Disco King’, Lahiri era noto per il suo amore per i ritmi dance ispirati agli anni 70. Fra i suoi successi, Disco dancer del 1982 dell’omonimo film di Bollywood. Il primo ministro Narendra Modi si è detto rattristato per la sua morte: “La sua scomparsa – ha twittato – lascia un grande vuoto nel mondo della musica indiana. Bappi Da (nome con cui in India era anche conosciuto) sarà ricordato per il suo canto versatile e la sua natura vivace”.

repubblica.it

Torna in alto