Dopo le puntate estive, su Rai 3 ritorna “Eccellenze italiane”, il programma presentato da Simona Arrigoni che esplora il “Made in Italy” – dalla manifattura al cibo, dagli aspetti sociali ai nostri territori – e spiega perché è tanto riconosciuto in tutto il mondo. Nel primo episodio, trasmesso martedì 15 ottobre alle 15.25, si discuterà di tre rilevanti storie imprenditoriali italiane: quella della pasta di Gragnano e delle sue antiche tradizioni, quella delle automobili di Torino e quella del re degli ombrelli. In studio, insieme a Simona Arrigoni, ci saranno l’imprenditore e filantropo Fabio Leonardi, Carolina Greco, ricercatrice dell’Humanitas premiata a livello europeo, e il giornalista del “Sole24Ore” Alessandro Galimberti.
Inoltre, ci sarà un’intervista speciale e in esclusiva a Carlo Conti, figura storica della Rai e direttore artistico del Festival di Sanremo.
A partire dalla settimana successiva, “Eccellenze italiane” andrà in onda con un doppio appuntamento il lunedì e il martedì, alla stessa ora. Saranno quarantacinque minuti in cui si alterneranno nuove storie eccellenti e ospiti che sveleranno i segreti di un successo, quello dello stile italiano, che cresce di anno in anno.