E’ scomparsa a 94 anni l’attrice americana Gena Rowlands, famosa per aver lavorato nei film del regista e suo primo marito John Cassavetes. Secondo quanto riportato da ‘The Hollywood Reporter‘, la Rowlands è deceduta nella sua abitazione di Indian Wells, circondata dalla famiglia, dopo una lunga lotta contro l’Alzheimer come raccontato a giugno dal figlio Nick Cassavetes.
La straordinaria carriera di Gena Rowlands è durata più di sei decenni, durante i quali ha ottenuto il plauso della critica per i suoi ruoli tanto in televisione quanto al cinema. Ha partecipato a dieci film di John Cassavetes, con il quale è stata sposata per 35 anni fino alla sua morte nel 1989, tra cui ‘Faces’ (1968), ‘Opening Night’ (1977) e ‘Love Streams’ (1984).
La sua interpretazione nel film ‘A woman under the influence’ (‘Una moglie’) del 1974, dove recitava nel ruolo di una casalinga emotivamente fragile, le è valsa un Golden Globe e la prima di due candidature all’Oscar come Migliore Attrice. La seconda nomination è arrivata per il ruolo da protagonista nel film ‘Gloria’ (‘Una notte d’estate’) del 1980. Suo figlio Nick l’ha diretta nel film drammatico romantico ‘The Notebook’ (‘Le pagine della nostra vita’) del 2004, in cui interpretava un’anziana donna affetta da demenza. Si era ritirata dalla recitazione nel 2015, lo stesso anno in cui ha ricevuto un Oscar alla carriera.