ARRIGO LEVI FA 90, AUGURI DA MATTARELLA

ARRIGO LEVI FA 90, AUGURI DA MATTARELLA

 di Gianfranco Ferroni

ARRIGO LEVILungo e affettuoso messaggio di auguri del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ad Arrigo Levi, in occasione del suo 90° compleanno: «Desidero esprimerle gli auguri più sinceri e rinnovarle i sensi della mia stima personale, insieme all’apprezzamento di tanti italiani maturato in virtù del suo lavoro e del suo impegno civile, professionale, culturale». Mattarella ha sottolineato anche che «numerosi italiani hanno, attraverso i suoi programmi televisivi, coltivato riflessione e curiosità, scoprendo la qualità di una informazione non superficiale». Levi, per il piccolo schermo, ha lavorato per la Rai (con trasmissioni come Tam Tam e Gli archivi del Cremlino) e per Mediaset.

* * *

«Le case di produzione esterne rischiano di essere le vere padrone dei processi produttivi in Rai e le professionalità interne sono lasciate a far nulla o quasi»: parole del capogruppo Pd nella commissione Vigilanza Rai, Vinicio Peluffo, che commenta così la risposta dei vertici della tv pubblica a una sua interrogazione sul ricorso da parte dell’azienda a risorse esterne. Per Peluffo, «che il personale interno Rai sia inadatto a realizzare le richieste delle reti è tutto da dimostrare, ma se così fosse l’azienda pubblica dovrebbe aver avviato da tempo una massiccia opera di formazione nonché delle selezioni per l’attribuzione del lavoro. Naturalmente, non è così ed è quindi legittimo il sospetto che tutto derivi semplicemente dalla volontà di non scontentare quelle che sembrano le vere padrone dei processi produttivi in Rai, e che benignamente accettano il peso delle maestranze interne: le case di produzione esterne».

* * *

Una festa per Ettore Bernabei, storico direttore generale della Rai. Al Foro Italico, a Roma, l’altra sera i giovani comunicatori di Agol hanno esaltato la carriera di Bernabei: lui non si è certo tirato indietro, donando una lezione di quasi un’ora.

* * *

Amsterdam ha accolto i prodotti agroalimentari reatini, a Casa Italiana Atletica, in occasione dei Campionati europei di atletica. Una vetrina internazionale promossa da Fidal, con la Camera di commercio di Rieti e l’Ente camerale di Frosinone che ha goduto, grazie alla copertura di tutta la manifestazione garantita da RaiCom, di una formidabile visibilità per il territorio e le produzioni reatine.

* * *

Trasmesso ad aprile dalla Hbo, stasera arriva in prima visione su Sky Arte Hd Confessioni di un’ereditiera – Gloria Vanderbilt raccontata da Anderson Cooper (Nothing Left Unsaid) il documentario diretto da Liz Garbus che, attraverso la conversazione tra la protagonista e suo figlio Anderson Cooper, noto anchorman Cnn, ripercorre 90 anni di storia Usa. Gloria Vanderbilt, figlia di uno degli uomini più ricchi del mondo, Reginald Vanderbilt, e della giovane moglie Gloria Morgan, ha vissuto inseguendo amore, famiglia e carriera in maniera anticonvenzionale.

* * *

Atlantide – Storie di uomini e di mondi, approfondimento culturale targato La7, torna in prima serata, dal 1° agosto, condotto da Greta Mauro. Cinque i documentari, dal clima che cambia al Titanic, tra i grandi temi da approfondire per tutta l’estate, il lunedì. Conclusa l’esperienza in Rai al fianco di Nicola Porro con Virus – Il contagio delle idee, Mauro torna alla rete di Cairo per condurre un programma che le è rimasto nel cuore. Ma non solo: confermata la coppia con Porro, Greta è pronta al debutto su Canale 5, da settembre, protagonista del nuovo Matrix con un doppio appuntamento settimanale.

Torna in alto