In attesa della seconda stagione, termina il primo capitolo della serie evento che racconta la straordinaria vita di Anne Lister. La sceneggiatrice Sally Wainwright racconta l’importanza e il fascino di girare a Shibden Hall, la casa originale della nota diarista
Venerdì 16 aprile su la F (Sky 135) alle ore 21.10 gran finale della serie evento “Gentleman Jack – Nessuna mi ha mai detto di no”, coprodotta da BBC One e HBO, che racconta la vita straordinaria, pubblica e privata, di Anne Lister , proprietaria terriera, imprenditrice, alpinista, diarista e protagonista del primo matrimonio tra due donne nella storia del Regno Unito. In questi ultimi due episodi della serie, ambientata nel 1832 ad Halifax e basata sui diari originali della Lister, Anne( Suranne Jones), dopo la rottura con Ann Walker (Sophie Rundle), decide di partire per un viaggio, non prima, però, di avviare i lavori del pozzo della miniera e di avere un confronto con Cristopher Rawson (Vincent Franklin). Anne arriva a Copenaghen, dove riscuote un grande successo in società fino a essere presentata alla regina. In Scozia la salute di Ann non sembra migliorare e il capitano Sutherland (Derek Riddell) la trattiene con la speranza di convincerla a sposare suo cugino. Lister torna a Shibden Hall a causa del peggioramento della salute della zia e lì ha un incontro inatteso. Attualmente, si sta girando la seconda stagione , sempre all’interno di Shibden Hall , la dimora storica a un miglio dal centro di Halifax (New Yorkshire), dove Anne Lister ha vissuto. La costruzione risale al 1420 mentre divenne proprietà della famiglia Lister dal 1615 al 1926; Anne ne divenne unica proprietaria nel 1836 con la morte della zia ma iniziò a prendersene carico già dal 1926, dando impulso a nuove modifiche degli interni e degli esterni. Nel 1933 dietro un pannello a muro di Shibden furono scoperti i 26 volumi dei suoi diari , aggiunti nel 2011 al programma dell’UNESCO Memoria del mondo. Dopo essere stata donata alla Halifax Corporation, dal 1934 la casa divenne un museo . A seguito della messa in onda della serie, seguita da 6 milioni di inglesi, le visite dei turisti si sono più che triplicate . Shibden Hall si trova in un parco con un bosco di 32 ettari, che ha vinto il Green Heritage Award . Al suo interno, c’è un lago navigabile, sentieri pedonali, un’area giochi e un museo del folklore all’interno di un fienile del XVII secolo. Oltre che per Gentleman Jack , Shibden è stata anche il set del film “ Peterloo ” nel 2018. “ C’è un’atmosfera straordinaria a Shibden, è una casa unica ”. Così la sceneggiatrice premio BAFTA Sally Wainwright , anche produttrice esecutiva e in parte regista della serie. “ Sono cresciuta ad Halifax, quindi sono sempre stata a conoscenza di Shibden Hall, è un posto che ho sempre visitato da bambina negli anni ‘70 ma non ero mai venuta a conoscenza di Anne Lister, almeno fino agli anni ’90. Ho sempre percepito una connessione con Shibden, è il posto più sublime del pianeta Terra (…).
Questo non è l’adattamento di un romanzo, è l’adattamento di una vita e la possibilità di filmare nel luogo in cui Anne ha vissuto ha contribuito enormemente e ha sicuramente aiutato psicologicamente le riprese, sentire che eri dove tutto questo è accaduto ”. L’appuntamento con il gran finale di “ Gentleman Jack – Nessuna mi ha mai detto di no ” è per venerdì 16 aprile in esclusiva su la F (Sky 135) per il ciclo “ Classici in TV ” e tutti gli 8 episodi sono disponibili On Demand su Sky, su Sky Go e su Now .