Uno dei principali protagonisti nell’orbita di Vasco Rossi, Andrea Giacobazzi, è deceduto a Modena all’età di 67 anni. Amico del celebre rocker e fonte di ispirazione per il noto brano “Colpa d’Alfredo”, Giacobazzi ha lasciato questo mondo a causa di complicazioni post operatorie, come riferisce la stampa locale.
Nel celebre brano “Colpa d’Alfredo”, parte dell’album del 1980, Vasco Rossi racconta la storia di Andrea Giacobazzi, soprannominato Alfredo, e del suo ruolo nel presunto fallimento di un appuntamento del giovane Vasco. La canzone è diventata iconica, aprendo anche il concerto record di Modena Park nel 2017.
Vasco Rossi ha reso omaggio all’amico su Instagram, sottolineando quanto Giacobazzi sia stato sempre al suo fianco, specialmente nei momenti difficili. Il rocker ricorda il sostegno di Andrea e il ruolo chiave nel progetto di Modena Park, definendolo uno dei primi a comprendere la visione di quell’evento epico.
Sebbene colpito dalla perdita dell’amico, Vasco Rossi continua il suo percorso musicale. Nel settembre scorso ha presentato il singolo “Gli sbagli che fai” e annunciato il Vasco Live Tour 2024, con sette concerti sold-out a San Siro e quattro allo stadio San Nicola di Bari. Nel 2023, Vasco ha festeggiato i 40 anni di “Bollicine” e ha pubblicato il video ufficiale di “Vita spericolata” per la prima volta.