Pubblicato:14-11-2024 11:30Ultimo aggiornamento:14-11-2024 11:30
BOLOGNA – Nato il 14 novembre 1967 a Pavia, Max Pezzali compie oggi 57 anni. Il cantante, icona della musica pop italiana e degli anni Novanta con gli indimenticabili brani degli 883, sta per pubblicare il suo diciannovesimo album, il nono della sua carriera da solista, che uscirà fra 3 giorni, il 17 novembre: si intitola “Le canzoni alla radio” e sarà l’occasione con cui festeggiare i 25 anni di carriera.
Pezzali, sposato con Debora Pelamatti dal 2019 (lei oggi gli ha fatto una romantica dedica), ha un figlio nato dal precedente matrimonio con Martina Marinucci: si chiama Hilo e ha 16 anni. Grande appassionato di moto e di fumetti, Pezzali fin da ragazzino ha avuto una fortissima passione per la musica, che condivideva con il amico di scuola Mauro Repetto. Il destino ha fatto il resto: lui e Repetto hanno fondato il gruppo degli 883, che è diventato un vero ‘fenomeno’ culturale oltre che uno strepitoso successo musicale. Lo dimostra il grandissimo successo della serie tv dedicata al duo musicale e lo dimostrano i concerti che Pezzali continua a fare in giro per l’Italia, registrando numeri da record e facendo cantare insieme giovani e boomer.
Il primo demo che Pezzali e Repetto registrano è “Non me la menare“, che mandano a Cecchetto nel 1991. Ed è proprio con quel brano che debuttano al Festival di Castrocaro. Il gruppo, poi, letteralmente ‘esplode’ nel 1992, anno in cui viene pubblicato ‘Hanno ucciso l’uomo ragno’. Che in pochissimo tempo vende 600.000 copie e vola al primo posto delle classifiche.
IL ‘FENOMENO’ 883
La loro musica parla dritto ai giovani, è il mondo di qualunque adolescente degli anni Novanta: la discoteca, le ragazze belle e inarrivabili, gli amici, i soldi che sono sempre pochi, i conflitti con i genitori. Sono canzoni allegre, molto ritmate, entrano in testa in un attimo. ma soprattutto chiunque, ascoltando la musica degli 883, ci si ritrova. Il fenomeno, poi, si tramanda di generazione in generazione e le loro canzoni piacciono anche ai figli dei loro fan della prima ora e diventano la colonna sonora anche dei giovani di oggi.
Dopo il bis di successo di ‘Nord Sud Ovest est2 (1993), Mauro Repetto decide di mollare. Max Pezzali non rinuncia al nome del gruppo e decide di portarlo avanti. nel 1995 si presenta al Festival di Sanremo con ‘Senza averti qui’, e dimostra di potercela fare anche da solo. Da lì in poi, anche da solista, colleziona molti successi. Altri album di grandissimo successo sono ‘La dura legge del gol‘ e ‘Grazie mille‘. Dopo l’album ‘Uno in più’ del 2001, il cantante decide di lasciare il nome 883 al suo destino e d’ora in poi è solo ‘Max Pezzali’. Ma il suo successo continua.
Negli ultimi anni, anche sull’onda di una passione collettiva per gli anni ‘90, i suoi concerti hanno sempre continuato a registrare numeri da record: i tour del 2022 e 2023 hanno visto oltre 520.000 presenze, con spettacoli sold out nei principali stadi e palazzetti italiani, tra cui il Circo Massimo e lo stadio San Siro di Milano.
IL MESSAGGIO DELLA MOGLIE DEBORA
La moglie Debora, per il compleanno, ha dedicato a Max un messaggio pieno d’amore sulla sua pagina Instagram. I due fanno coppia da 11 anni e lei ha sempre raccontato che lui l’ha “salvata” da una storia difficile, fatta di maltrattamenti. Si sono sposati nel 2019. Ecco le parole di Debora Pelamatti: “Sei nella mia vita dal 1995. Sei mio da 11 anni. E quante parole ci siamo detti in questi 11 anni d’amore. Ogni singolo giorno “Ringrazio il cielo che tu sei capitato a me”. Sei stato e continui ad essere il mio migliore amico (sono così fiera di essere stata l’eccezione della tua famosa regola), il mio confidente, il mio compagno di giochi, di viaggi (anche se ogni volta litighiamo per le mie valigie), di serie tv…ll mio opposto che mi completa…Sei un marito, un padre, un figlio speciale…Sei la persona più buona, generosa, altruista, colta, simpatica, talentuosa e umile che io abbia mai incontrato… Tu sei la famiglia meravigliosa che insieme abbiamo costruito. Come dice la canzone che ti piace tanto: “Sempre e per sempre tu ricordati, dovunque sei, se mi cercherai. Sempre e per sempre dalla stessa parte mi troverai”. Sempre al tuo fianco pronta a supportarti, aiutarti, difenderti, amarti…Perché sei la persona più incredibile che io abbia mai incontrato e sempre e per sempre ti amerò”.