Il 30 novembre il nuovo disco della signora della canzone italiana. Con i brani di Battisti-Mogol già cantati, più due mai interpretati: ‘Vento nel vento’ e ‘Il tempo di morire’. E la lettera che scrisse all’amico a pochi giorni dalla morte: “Caro Lucio, volevo scriverti da tanto, tanto tempo…”
“Per un’interprete cantare le canzoni di Lucio è un’esperienza celestiale”. Per questo si intitola Paradiso (Lucio Battisti Songbook) il nuovo disco di Mina, in arrivo con Warner Music il 30 novembre. Mina canta Battisti nell’anno in cui ricorre il ventennale della scomparsa di quello che a lungo è stato compagno di strada della signora della canzone italiana. Una scrittura, quella di Battisti, che Mina ha sempre sentito congeniale tant’è che nel corso degli anni ha spesso inserito brani di Mogol-Battisti nel suo doppio album autunnale. Paradiso, disponibile in doppio cd, triplo lp e in digitale, raccoglie le canzoni di Battisti-Mogol già cantate da Mina, più due brani mai interpretati, Vento nel vento arrangiata da Rocco Tanica e Il tempo di morire arrangiata da Massimiliano Pani. Quest’ultima sarà in radio dal 16 novembre. Repubblica vi propone il video in anteprima.Mina e Lucio Battisti, separatamente e insieme, hanno scritto gran parte della storia della canzone italiana moderna. Insieme hanno anche scritto una pagina indimenticabile della storia della televisione italiana con quel duetto a Teatro 10. Era il 23 aprile del 1972, cantarono Insieme, Mi ritorni in mente, Il tempo di morire, E penso a te, Io e te da soli, Eppur mi son scordato di te e Emozioni. Poco meno di nove minuti per lasciare un segno nella storia della musica e della tv. I percorsi professionali di Mina e Battisti sono andati avanti in parallelo, si sono intrecciati per un breve ma fecondo periodo quando, fra il 1970 e il 1971, Mina ha pubblicato quattro singoli inediti consecutivi con canzoni di Battisti e Mogol: Insieme (maggio 1970), Io e te da soli (novembre 1970), Amor mio (maggio 1971), La mente torna (ottobre 1971). Mina ha continuato a esplorare il canzoniere di Lucio negli anni a venire, non solo con l’album Minacantalucio (1975) e con il successivo Mazzini canta Battisti (1994) ma pure in altri album di studio e dal vivo, anche incidendo versioni in altre lingue delle composizioni firmate da Battisti e Mogol.Paradiso (Lucio Battisti Songbook) testimonia ancora una volta questa grande affinità. Mina vi ha raccolto tutte le sue interpretazioni già edite delle canzoni di Battisti-Mogol, ma lo ha arricchito con due inediti assoluti, le due canzoni che aprono il primo cd e il primo vinile: Vento nel vento, arrangiata da Rocco Tanica, e Il tempo di morire, arrangiata dal figio Massimiliano Pani. Recuperati anche due brani ormai praticamente irreperibili, a suo tempo inclusi nell’antologia fuori catalogo Mazzini canta Battisti: Perché no e Il leone e la gallina). L’edizione in cd contiene inoltre alcune rarità, come cinque canzoni di Battisti interpretate in spagnolo e una in francese. Tutte le registrazioni incluse in Paradiso – Lucio Battisti Songbook sono state riversate in digitale dai nastri originali, editate, restaurate, rimasterizzate e rimixate a cura di Celeste Frigo, con la continua e costante supervisione della stessa Mina che ha seguito personalmente l’intera operazione. Ad alcune – cinque in tutto – sono stati addizionati programmazione e tastiere a cura di Ugo Bongianni e Massimiliano Pani. Ma è tutto specificato nei credits che, sia nella versione cd che in quella vinile, riportano nel dettaglio le informazioni su ogni canzone. L’elenco dei nomi degli arrangiatori dei brani è una sorta di “who’s who” della categoria e comprende – oltre a Tanica e Pani – Victor Bach, Gianni Ferrio, Detto Mariano, Pino Presti, Gian Piero Reverberi, Gabriel Yared. Lo stesso vale per i nomi dei musicisti che hanno accompagnato Mina nelle sue interpretazioni, una squadra di strumentisti eccellenti.
Nel libretto dell’edizione in cd e sulla copertina dell’edizione in vinile è stata recuperata la lettera che Mina scrisse a Lucio, pubblicata su Liberal il 28 settembre 1998, qualche giorno dopo la sua morte. Parole affettuose e importanti, che riportiamo qui di seguito.
Caro Lucio,
questa è una lettera che volevo scriverti da tanto, tanto tempo. Ogni volta che sentivo un tuo pezzo, ogni volta che qualcuno, per strada, fischiettava qualcosa di tuo mi veniva voglia di mettermi in contatto con te, ma ho preferito rispettare (figurati se proprio io non lo dovevo fare…) il tuo desiderio di essere lasciato in pace. E forse ho fatto male, sai? Perché adesso non so come fare per restituirti, almeno in parte, la gioia, la tenerezza, il senso di invincibilità, la coscienza di fare qualcosa di perfetto che mi dava il cantare i tuoi pezzi. Erano come il più inattaccabile meccanismo, come l’arma più efficace, come una corazza lucentissima, come una seconda pelle ancora più aderente della prima. Erano costruiti con quella apparente semplicità, con quel naturale delizioso totale mood cosmico, che fa pensare alla fluidità di Puccini, al prezioso andamento di certi canti gospel. E insieme così piantati nella tradizione della canzonetta italiana da far cantare i garzoni mentre vanno in bicicletta a consegnare il pane, i bambini e tutte le madri d’Italia mentre preparano il pranzo per i propri cari.
Che talento straordinario, che dono raro quello di essere capiti da tutti e da tutti essere amati proprio per quello che realmente si è. Sei stato il più grande nel realizzare il miracolo che ci fa sentire tutti figli della stessa materia, che ci fa cantare tutti insieme con le lacrime agli occhi. In questi giorni ho dovuto assistere a qualche intervento sgradevole e a tanti, tantissimi omaggi commossi e sinceri. Voglio ricordarmi soltanto questi. Voglio ricordarmi gli occhi lucidi di ragazzi giovanissimi e di uomini e donne anche più che adulti. Voglio ricordarmi i tuoi, che Dio li benedica, ti hanno difeso con la forza dell’amore da tutto il caravanserraglio massmediatico. Voglio ricordarmi quei piccoli mazzolini di fiori, quei bigliettini che ti hanno portati anche loro, credo, per cercare di restituirti un pochino di quello che tu hai dato a tutti noi. Sai, avevo un sogno. Una pazzia. Insieme con Moreno, un giovane corista molto bravo che tu non hai conosciuto, ma che ti ama almeno quanto me, avevamo deciso che se tu mai avessi fatto di nuovo un concerto, saremmo venuti a farti il coro. Per il grande piacere di stare dietro di te e cantare insieme a te quelli che sono i nostri perfettissimi, storici, splendidi, adorati pezzi di vita. E, nella nostra follia, avevamo già pensato alla scaletta, a quali pezzi fare, alla formazione dell’orchestra, persino ai vestiti. Ogni volta che ci incontravamo in sala di incisione aggiungevamo qualche dettaglio al nostro progetto. Tutto era variabile tranne la presenza di due soli coristi: noi due, per l’appunto. Non importa. Vuol dire che la cosa è soltanto rimandata.
Tua Mina.
Alessandra Vitale, repubblica.it