Le anticipazioni di Striscia La Notizia, Chiara Ferragni: “Coppia aperta con Fedez? Uno ha tradito, l’altro no”

Le anticipazioni di Striscia La Notizia, Chiara Ferragni: “Coppia aperta con Fedez? Uno ha tradito, l’altro no”

“Non sono ancora stata rinviata a giudizio, quindi incrocio le dita. Di sicuro, quest’anno niente pandoro e niente uova: panettone per tutti!”

Questa sera Valerio Staffelli consegnerà il Tapiro d’oro numero 1.500 della storia del tg satirico di Antonio Ricci. Ad ottenerlo è Chiara Ferragni, per l’inchiesta sul caso Pandoro e per le recenti dichiarazioni di Taylor Mega sui presunti tradimenti di Fedez.

“Non sono ancora stata rinviata a giudizio, quindi incrocio le dita. Di sicuro, quest’anno niente pandoro e niente uova: panettone per tutti!”, commenta con ironia l’influencer, al quinto Tapiro ricevuto in carriera. E, quando l’inviato di Striscia le chiede riguardo alle dichiarazioni di Taylor Mega sulla presunta infedeltà di Fedez, precisa: «Non sono mai stata in una coppia aperta. Cioè, se “coppia aperta” significa che uno tradisce e l’altro no, allora non sapevo di esserlo: da parte mia coppia aperta mai!».

Nel corso del servizio irromperà un ospite a sorpresa – che la conosce molto bene – per contestare a Chiara Ferragni certi suoi affari.

Il servizio completo sarà trasmesso questa sera a Striscia la Notizia (Canale 5, ore 20.35).

In occasione del Tapiro d’oro numero 1.500, ecco dieci curiosità sulla statuetta dorata dal muso lungo, assegnata come premio di consolazione ai cosiddetti “attapirati”, personaggi pubblici a cui è successo qualcosa di così deprimente da avere un muso lungo come quello del tapiro.

La Top Ten

La più attapirata della storia è Belén Rodríguez (31), seguita da Rosario Fiorello (27), Antonio Cassano (20), Fedez (14), Barbara D’Urso (13) e Antonella Clerici (12). Le posizioni dalla settima alla decima sono più affollate: Pippo Baudo e Christian Vieri ne hanno ricevuti 11 ciascuno; 10 per Emanuele Filiberto di Savoia, Fabrizio Corona e Ilary Blasi; 9 per Bruno Vespa, Diletta Leotta, Gigi Buffon e la scuderia Ferrari; seguono con 8 Massimo Moratti, Luciano Moggi, Raffaella Carrà, Massimo Ferrero, Roberto Mancini, Francesco Totti e Zlatan Ibrahimović.

Una richiesta speciale

“Anche se il Tapiro sembra una vergogna, in seguito diventa prezioso. Una volta ne avevamo dato uno alla moglie del Presidente Ciampi, mi chiese se poteva averne altri per i nipotini, così è partito alla volta del Quirinale uno scatolone pieno di tapiri”, ha dichiarato Antonio Ricci in un’intervista.

Il Numero 1

Il primissimo Tapiro d’oro è stato consegnato il 27 novembre 1996 dal Gabibbo al pm Alberto Cardino perché gli era stata tolta l’inchiesta Necci-Pacini Battaglia, spostata dalla Procura di La Spezia a quella di Perugia. Pochi mesi dopo, nel marzo 1997, il Gabibbo ha passato il testimone all’inviato Valerio Staffelli, da allora ufficiale tapiroforo del tg satirico di Antonio Ricci.

Il Lama d’Oro

La prima statuetta consegnata dal debuttante Valerio Staffelli non fu un Tapiro, ma un Lama d’oro a Pippo Baudo, il 14 marzo 1997, per uno schiaffo all’autore televisivo Paolo Taggi.

Tapiri rotti, botte e disavventure

Non tutti i Tapiri d’oro sono stati accolti con il sorriso. Quando lo portò al Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro (7 marzo 2000), Staffelli fu spinto e atterrato dalla scorta. L’allora governatore della Banca d’Italia Antonio Fazio (16 ottobre 2003) incitò la sua scorta a picchiare il tapiroforo: “Dategli un po’ di botte!”. Fabrizio Del Noce ruppe il naso all’inviato con una microfonata, causando un’infrazione delle ossa nasali (1 dicembre 2003). Memorabili anche le reazioni di Vittorio Sgarbi (13 marzo 2002) e Mike Bongiorno (26 settembre 2007).

Il rapper Fedez, alcuni giorni fa, il 1° ottobre 2024, ha accettato, con stizza, il Tapiro d’oro a seguito della sua associazione con due ultrà del Milan arrestati nell’ambito di un’inchiesta sugli ultras delle curve di Milan e Inter. Ha promesso di portare la questione in tribunale.

IL TAPIRO NON GUARDA IN FACCIA A NESSUNO

Oltre 130 politici di varie fazioni e cariche hanno ricevuto almeno un Tapiro. Alcuni nomi noti includono Giulio Andreotti, Luigi Berlinguer, Giorgio Napolitano, Francesco Cossiga, Silvio Berlusconi, Romano Prodi, Massimo D’Alema, Giuliano Amato, Umberto Bossi, Pier Luigi Bersani, Ignazio La Russa, Gianfranco Fini, Pier Ferdinando Casini, Laura Boldrini, Giuseppe Conte, Mario Draghi, Enrico Letta, Matteo Renzi, e Matteo Salvini. Il primo politico a riceverlo fu Antonio Di Pietro il 5 dicembre 1996, per presunte richieste indebite, ma fu assolto in seguito.

LA VERSIONE EXTRA LARGE

È stata creata una versione XL del Tapiro d’oro per situazioni di grande imbarazzo. Sono stati assegnati fino ad oggi 34 Tapiri giganti. Il primo, il 9 ottobre 1998, fu conferito a Romano Prodi dopo la caduta del suo governo. L’ultimo, il 25 maggio 2023, è stato dedicato ai giornalisti del quotidiano La Stampa, insoddisfatti dalla direzione di Massimo Giannini.

TAPIRI CIRCENSI

Nel settembre 2019, è stato inaugurato il “Wall of Fame” dall’artista di graffiti Lapo Fatai davanti agli studi del tg satirico. Il murale, ispirato a “L’ultima cena” di Leonardo Da Vinci, raffigura in modo circense 26 Tapiri d’oro in acrobazia, con al centro un Gabibbo gigante.

LIMITED EDITION

Nel corso degli anni si sono realizzati vari Tapiri d’oro personalizzati, tra cui tre Tapiri di sale consegnati a Vanna Marchi, Stefania Nobile, e il Mago do Nascimento in omaggio alle loro truffe. Un altro degno di nota è stato consegnato a Maria Rosaria Boccia, arricchito di dettagli legati all’affare Sangiuliano.

I TAPIRI MEMORABILI SECONDO STAFFELLI

Il Tapiro a Adriano Celentano resta il più memorabile per Valerio Staffelli, che insieme alla sua squadra si appostò per dieci giorni davanti alla casa del cantante. Altri momenti degni di nota includono la consegna drammatica a Fabrizio Del Noce, e i contenziosi con Vittorio Sgarbi e Pietro Lunardi.

Torna in alto