Crotone celebra uno dei suoi cittadini più celebri: Sergio Cammariere. Il musicista, compositore e interprete crotonese ha ricevuto il ‘Pitagora d’Oro’, massima onorificenza cittadina. “Sono veramente onorato di ricevere questo riconoscimento che rappresenta un traguardo importante nel mio cammino artistico. Grazie di cuore per aver riconosciuto il mio impegno, i miei sforzi, la mia dedizione. Questo premio non solo riconosce il mio lavoro, ma afferma anche l’importanza dell’arte nella nostra comunità. Oggi è un giorno da incorniciare, un momento speciale e fonte di ispirazione per continuare a creare musica con ancora più passione”, ha affermato Cammariere quando ha ricevuto il premio.
Il ‘Pitagora d’Oro’, la massima onorificenza cittadina concessa dal Comune di Crotone, è destinato a istituzioni, associazioni, enti o individui che, attraverso opere concrete in campi scientifici, culturali, comunicativi, artistici, industriali, lavorativi, sociali o filantropici, abbiano accresciuto il prestigio di Crotone in Italia e nel mondo. Istituito l’anno scorso, il premio è stato assegnato per la prima volta all’orafo maestro Gerardo Sacco.
L’onorificenza è stata conferita a Sergio Cammariere “per essersi distinto per la sua creatività, il suo innato talento ed allo stesso tempo per il senso di appartenenza alla città, ricevendo riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale e portando la sua arte ed il nome di Crotone in tutto il mondo”.