Nell’indifferenza della comunità internazionale, in Afghanistan è calata l’oscurità e il paese è ricaduto nelle mani dei talebani. Di questo si parlerà mercoledì 14 agosto, alle 21.20 su Rai 3, a “Newsroom,” il programma di Monica Maggioni che questa settimana propone “Buio sopra Kabul“, analisi e reportage esclusivi per comprendere ciò che sta accadendo in Afghanistan. Un viaggio doloroso e inevitabile in una delle peggiori sconfitte contemporanee dell’Occidente.
Dopo vent’anni di conflitto, per combattere i talebani e i terroristi di Al Qaida protetti dal regime, la situazione è tornata al punto di partenza. Tre anni fa, con il ritiro delle truppe Usa, i talebani avevano promesso di rispettare i diritti umani e di formare un governo rappresentativo delle diverse anime. Ma nulla di tutto questo è accaduto. La società è tornata in un clima di repressione e oscurantismo religioso, le donne sono state escluse da ogni attività sociale.
A peggiorare le cose, il senso di frustrazione e disperazione di chi ha combattuto e sacrificato la propria esistenza per il futuro degli afghani: i militari italiani e quelli dei contingenti internazionali che oggi cercano di sopravvivere a ricordi dolorosi e ferite fisiche e psicologiche senza sapere più a cosa è servito il loro sacrificio.
“Newsroom” è realizzato in collaborazione con la Direzione Approfondimento e la Direzione Contenuti Digitali e Transmediali.