A sei anni di distanza dalla tragedia, la Rai commemora il disastro del Ponte Morandi a Genova e le 43 vittime di quel tragico 14 agosto 2018. Televisione, radio, web e giornali si impegnano a ricostruire gli eventi, il processo e l’impatto indelebile sulla popolazione genovese e non solo.
Su Rai 1, “Uno Mattina Estate” (alle 9.10) e su Rai 3, “Agorà Estate” (alle 8.00) offriranno spazi informativi e di approfondimento. Tgr Liguria trasmetterà in diretta la commemorazione che avrà luogo nella Radura della Memoria, un’area alberata creata sotto Ponte San Giorgio in ricordo delle vittime del crollo. Particolare attenzione sarà rivolta al processo per esaminare lo stato attuale e l’evoluzione del percorso giudiziario, oltre che ai ricordi dei cittadini genovesi.
Rainews24 si collegherà con Genova durante i telegiornali delle 9.00 e delle 10.00, e proporrà un Filo Diretto dalle 10.30 alle 11.00, per l’inizio della cerimonia dalla Radura della Memoria. Un nuovo collegamento avverrà alle 11.36, l’ora esatta del crollo del Ponte Morandi, durante la quale sarà osservato un minuto di silenzio e contemporaneamente suoneranno le sirene delle navi in porto e le campane di tutta la diocesi genovese.
Su Rai Storia, “Il Giorno e la Storia” racconterà gli eventi del 14 agosto di sei anni fa, descrivendo la reazione di una città paralizzata e il processo di costruzione del nuovo viadotto progettato da Renzo Piano.
Anche Radio Rai dedicherà spazi all’anniversario; “Caterpillar XL” su Rai Radio 2 offrirà approfondimenti con ospiti e testimonianze.
La piattaforma RaiPlay Sound commemorerà l’evento con la raccolta “14 agosto 2018. Il crollo del Ponte Morandi”, che include gli Speciali del GR1, le puntate di Inviato speciale, Il mix delle cinque e Radio1 in vivavoce.
Inoltre, dal catalogo di RaiPlay, sarà disponibile la versione audio dello Speciale del Tg1 intitolato “Genova: memoria e futuro”, un reportage sulle esperienze dei familiari delle vittime, le testimonianze di chi ha assistito al disastro, le indagini e i controlli mancati.