In cima “Oppenheimer”, “Povere Creature!”, “Anatomia di una caduta” per i film; “Shogun”, “True Detective” e “Fallout” per le serie tv
Film:
- 1. Oppenheimer
- 2. Povere Creature!
- 3. Anatomia di una caduta
- 4. C’è ancora domani
- 5. Io Capitano
- 6. Barbie
- 7. Killers of the Flower Moon
- 8. Napoleon
- 9. Wish
- 10. Godzilla Minus One
In prima posizione si colloca “Oppenheimer”, seguito da “Povere Creature!” e da “Anatomia di una caduta” a chiudere il podio.
“Oppenheimer” ha ottenuto un grande successo anche al botteghino ed è stato disponibile in streaming all’inizio dell’anno. Questo biopic, diretto da Christopher Nolan, racconta la vita del fisico J. Robert Oppenheimer e la creazione della bomba atomica.
Al secondo posto troviamo “Povere Creature!”, con Emma Stone e vincitore del Leone d’Oro come miglior film all’ultima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Le vicende della pellicola ruotano intorno a Bella (Emma Stone) che viene riportata in vita dal brillante e poco ortodosso scienziato Dr. Godwin Baxter. Affamata di mondanità, Bella fugge con Duncan Wedderburn, un avvocato elegante e dissoluto, in una vorticosa avventura attraverso i continenti.
Sul gradino più basso del podio si posiziona “Anatomia di una caduta”. Sandra, Samuel e il loro figlio ipovedente Daniel vivono da un anno in una remota località di montagna. Quando Samuel viene trovato morto fuori casa, si apre un’indagine per morte in circostanze sospette. Nell’incertezza, Sandra viene incriminata: è stato un suicidio o un omicidio? Un anno dopo, Daniel assiste al processo della madre, una vera e propria dissezione del rapporto tra i genitori.
Al quarto posto si colloca “C’è ancora domani”, un film campione d’incassi al botteghino che ha segnato l’esordio alla regia di Paola Cortellesi, vincitore di ben 6 David di Donatello e che sta avendo un ottimo successo anche fuori dai confini nazionali. Questo racconto critica la cultura patriarcale e tenta di far luce sulla violenza di genere e sul significato profondo dei diritti delle donne narrando le vicende di una famiglia romana subito dopo la fine della seconda guerra mondiale.
Al quinto posto si posiziona invece “Io Capitano” di Matteo Garrone, finalista agli Oscar come miglior pellicola non statunitense, e che narra la traversata del Mediterraneo dall’Africa alla Sicilia.
In sesta posizione troviamo “Barbie” con Margot Robbie e Ryan Gosling, un film campione d’incassi in tutto il mondo che offre una rivisitazione moderna e brillante della celebre bambola, esplorando temi di identità e autoaccettazione.
Al settimo posto si classifica “Killers of the Flower Moon”, un thriller storico diretto da Martin Scorsese con Leonardo di Caprio e Robert De Niro, ambientato negli anni ’20 del ‘900 nella riserva Osage in Oklahoma, che narra le indagini sugli omicidi nella comunità: nel film si sente parlare la lingua Osage, una lingua Siouan imparentata con il Dakota e Lakota, oggi quasi scomparsa.
All’ottavo posto c’è “Napoleon”, un epico biopic che esplora la vita e le conquiste di Napoleone Bonaparte, diretto da Ridley Scott.
Scott.
Al nono posto della classifica troviamo “Wish”, un incantevole film d’animazione che narra le avventure di una giovane protagonista che realizza i suoi sogni grazie a una stella magica.
Termina la top 10 “Godzilla Minus One”, in cui il Giappone postbellico deve affrontare la minaccia di Godzilla, un mostro gigantesco creato dalla potenza della bomba atomica, esplorando le conseguenze devastanti di questa nuova minaccia in un contesto già segnato dai traumi della Seconda Guerra Mondiale.
Serie TV:
1. Shogun
2. True Detective
3. Fallout
4. House of the Dragon
5. Il Problema dei 3 Corpi
6. Hazbin Hotel
7. The Gentlemen
8. Bridgerton
9. The Boys
10. Reacher
Tra le serie TV, per i primi sei mesi del 2024 si piazza in vetta “Shogun”, seguita da “True Detective” e “Fallout”. Al primo posto delle serie più popolari in streaming nella prima metà del 2024 troviamo “Shogun”, una serie che ha affascinato il pubblico con la sua rappresentazione epica del Giappone feudale, narrando le avventure di un navigatore inglese naufragato che si ritrova coinvolto nelle lotte di potere locali.
Al secondo posto c’è “True Detective”, con la sua nuova stagione che continua a esplorare casi intricati e oscuri attraverso personaggi complessi e una narrazione avvincente.
Sul terzo gradino del podio troviamo “Fallout”, che narra le vicende di un futuro post-apocalittico minacciato da una guerra nucleare. Basata sulla famosa serie di videogiochi, Fallout esplora un mondo devastato dalla guerra atomica e le disperate lotte per la sopravvivenza dei suoi abitanti.
Al quarto posto c’è “House of the Dragon”, il prequel de “Il Trono di Spade” che racconta la storia della Casa Targaryen.
In quinta posizione troviamo “Il Problema dei 3 Corpi”, una serie che, attraversando continenti e decenni, racconta di cinque amici geniali che fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano e emerge una minaccia esistenziale.
Sesta si posiziona “Hazbin Hotel”, una serie animata che ha catturato l’attenzione per il suo stile unico e la sua trama eccentrica, ambientata in un hotel che cerca di redimere i peccatori dell’Inferno.
In settima posizione troviamo “The Gentlemen”, una serie che segue le avventure di un gruppo di criminali londinesi in un contesto di humor nero e azione.
All’ottavo posto c’è “Bridgerton”, tratta dai bestseller sulla potente famiglia omonima; la serie segue le vicende di questi otto fratelli in cerca dell’amore nella Londra dell’alta società.
Al nono posto troviamo “The Boys”, una serie che ha catturato l’attenzione del pubblico con il suo approccio oscuro e satirico sui supereroi, rivelando un mondo in cui i supereroi possono essere corrotti e pericolosi, spingendo un gruppo di vigilanti a contrastarli.
Chiude la top 10 “Reacher”, una serie che segue le indagini e le avventure di Jack Reacher, un ex poliziotto militare con un acuto senso della giustizia e un’abilità straordinaria nelle arti marziali.
Le classifiche di streaming vengono calcolate nelle ultime 24 ore, 7 giorni o 30 giorni in base all’attività degli utenti, quali cliccare su un’offerta di streaming, aggiungere un titolo alla propria watchlist o contrassegnare.
Un titolo come “visto”. Questi dati vengono raccolti mensilmente da oltre 40 milioni di appassionati di film e serie TV e vengono aggiornati quotidianamente per 140 siti locali e 4.500 servizi di streaming.
A proposito di JustWatch
JustWatch è la più grande guida al mondo di contenuti in streaming in grado di aggregare in un unico posto film, serie TV ed eventi sportivi da centinaia di piattaforme di streaming in tutto il mondo, tra cui Amazon Prime Video, Netflix, Disney Plus, Now TV, SkyGo, Apple TV+, Timvision, Paramount+ e molte altre, rendendo facile scoprire dove è possibile guardarli legalmente.
Un’unica ricerca – Una sola wishlist – Una homepage unica per lo streaming con suggerimenti e consigli personalizzati per ogni singolo utente.
JustWatch collabora con un numero crescente di importanti siti partner che utilizzano l’API di JustWatch per integrare le opzioni su dove guardare i loro contenuti di intrattenimento. Il modello di business di JustWatch si basa su tre pilastri:
- Acquisto di media di intrattenimento su YouTube e Instagram basato sui dati di JustWatch.
- Monetizzazione diretta delle app attraverso partnership con servizi di streaming.
- Dati di mercato e informazioni utili esclusive per l’industria dello streaming.
JustWatch ha sede a Berlino, in Germania, e ha uffici a New York, Parigi, Monaco di Baviera e Londra, contando oltre 200 dipendenti.