Alleanza nelle news fra Cbs e Bbc

Alleanza nelle news fra Cbs e Bbc

L’americana Cbs, considerata una volta la corazzata delle reti Usa per le News (Walter Kronkite e prima ancora Edward Murrow tra i suoi volti più celebri) e l’icona/modello del giornalismo anglosassone, la britannica Bbc, hanno annunciato che uniranno le forze in una nuova partnership giornalistica per rafforzare la loro capacità di contrastare rivali come la Cnn. Cbs e Bbc condivideranno video, contenuti editoriali ed altre risorse da New York, Londra, Washington e dal resto del mondo.

«Non c’è mai stato un momento più importante dell’attuale per una copertura intelligente e coraggiosa di quanto accade nel mondo», ha commentato James Harding, direttore delle news della Bbc, aggiungendo che «questa nuova partnership tra Bbc e Cbs News è progettata per portare ai nostri ascoltatori, ovunque vivano, qualunque sia il loro punto di vista, notizie affidabili, originali e chiarificatrici. La nostra ambizione è portare a casa della gente il meglio del giornalismo internazionale in tv».

L’accordo tra Cbs e Bbc giunge settimane dopo che un altro colosso dell’informazione tv Usa, la Nbc, ha acquistato il 25% della rete multilingua europea, Euronews. Il presidente della Cbs News, David Rhodes, ha sostenuto «che non ci può essere partner migliore della Bbc per rafforzare ed ampliare la nostra copertura globale». La condivisione dei contenuti inizierà immediatamente. La Bbc rivendica di essere la maggiore rete radiotelevisiva del mondo con 2.000 giornalisti da 48 sedi di corrispondenza. Cbs News ha sedi in tutti gli Usa e in diverse parti del mondo. L’accordo sostituisce quello che il servizio pubblico britannico aveva finora avuto con la rete Abc della Disney.

Italia Oggi

Torna in alto