Flavia Franzoni, la moglie di Romano Prodi, è morta a 76 anni. Lo ha annunciato l’ufficio stampa dell’ex presidente del Consiglio in una nota. “Con enorme dolore – si legge -, il Presidente Romano Prodi, insieme ai suoi figli Giorgio, Antonio e a tutta la sua famiglia, annuncia che oggi, all’improvviso, si è spenta sua moglie, Flavia Franzoni”. Un forte temporale ha impedito all’elisoccorso di intervenire.
Morte improvvisa durante una passeggiata Flavia Franzoni è morta mentre si trovava in viaggio con il marito e alcuni amici, tra cui l’ex ministro Arturo Parisi, su un sentiero francescano in Umbria. È caduta all’improvviso, forse a causa di un malore, mentre stava passeggiando.
Il soccorso durante un violento temporale: impedito l’uso dell’elisoccorso Sono state due squadre del servizio regionale Umbria del corpo nazionale soccorso alpino e speleologico a recuperare la salma di Flavia Franzoni su un tratto della via di Francesco, nell’eugubino dove era impegnata in un’escursione. L’intervento – in base alla ricostruzione degli stessi soccorritori – è stato compiuto su richiesta della centrale operativa del 118 di Perugia. Le due squadre sono giunte via terra con personale tecnico e sanitario. Nonostante i “numerosi” tentativi di rianimazione operati sotto un “violento” temporale che ha anche impedito l’arrivo dell’elisoccorso e per la donna non c’è stato più nulla da fare. Ne è stato quindi constatato il decesso da parte di un medico giunto successivamente insieme a un’altra squadra di soccorso del 118.
La restante parte del gruppo di escursionisti è stata dunque accompagnata ai mezzi di soccorso poco distanti e la salma recuperata. Il corpo nazionale soccorso alpino e speleologico – si legge ancora nella sua nota – esprime la propria vicinanza e le proprie condoglianze al presidente Romano Prodi, ai figli Giorgio, Antonio e a tutta la sua famiglia”.
Flavia Franzoni è stata docente di Metodi e tecniche del servizio sociale alla facoltà di Scienze politiche di Bologna. Insieme al marito ha partecipato, nel 1996, alla campagna elettorale per le politiche, vinte poi dall’Ulivo. I due erano sposati da 54 anni.
“Da Mattarella profondo cordoglio” Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha espresso al presidente Romano Prodi il proprio profondo cordoglio e i suoi sentimenti di vicinanza per la scomparsa della moglie signora Flavia Franzoni.
Meloni: la mia più sentita vicinanza a Romano Prodi “La mia più sentita vicinanza a Romano Prodi per la scomparsa della moglie Flavia. Un abbraccio e un pensiero alla famiglia e a tutti i suoi cari”. Lo scrive il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, sui social.
Schlein: “Tutto il Pd si stringe attorno a Prodi e a sua famiglia” “Siamo tutte e tutti sconvolti di fronte alla morte improvvisa di Flavia Franzoni. E in questo momento di enorme dolore vogliamo stringerci attorno a Romano Prodi e a tutta la loro famiglia con il grande affetto mio personale e di tutta la comunità democratica. È impossibile riassumere lo spessore intellettuale, le qualità e la passione civile di Flavia Franzoni, sempre così attenta alle fragilità sociali e impegnata a fianco degli ultimi, grande innovatrice delle politiche sociali. Ci mancheranno, tanto, la sua capacità di analisi e la sua profondità di pensiero, il suo consiglio sempre prezioso”. Così la segretaria del Pd Elly Schlein.
Bersani: “Colpito dalla morte di Flavia Franzoni, donna straordinaria” “Profondamente colpito dalla morte di Flavia Franzoni Prodi, mi stringo con un forte abbraccio a Romano e ai suoi figli, nel ricordo di una donna straordinaria”, afferma Pier Luigi Bersani, in una nota.
Salvini:”Condoglianze a Romano Prodi per scomparsa moglie Flavia” “Sono giorni di profonda tristezza. Condoglianze a Romano Prodi, che ha perso l’amata moglie Flavia. Ci stringiamo al suo dolore e a quello dei suoi cari”. Lo scrive su Twitter il vicepremier, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e segretario della Lega, Matteo Salvini.
Casini: “Flavia donna speciale, mi stringo alla famiglia” “Attonito nell’apprendere della scomparsa di Flavia, mi stringo a Romano Prodi e ai suoi figli in questo momento di grande dolore. È stata senz’altro una donna speciale che lascerà un vuoto immenso; penso in queste ore a quanto Romano e Flavia siano stati una coppia esemplarmente unita in tutti i momenti della loro vita”. Così Pier Ferdinando Casini sulla scomparsa di Flavia Franzoni.
Letta: “Senza parole per la scomparsa di Flavia Franzoni” “Rimango senza parole nell’apprendere la notizia della scomparsa di Flavia Franzoni. Abbraccio Romano con Giorgio e Antonio. Ripenso ad un’infinità di momenti, di parole, di sentimenti. Penso con immensa gratitudine a tutto quello che Flavia ha fatto e rappresentato”, scrive su Twitter l’ex segretario del Partito democratico ed ex presidente del Consiglio, Enrico Letta.
Gentiloni: “Flavia donna forte, abbraccio tutta la famiglia” “Profondamente colpito dalla notizia
della improvvisa scomparsa di Flavia Franzoni, donna forte e sempre presente nelle storie comuni di questi decenni. Abbraccio Romano Prodi e tutta la sua famiglia”, si legge sul profilo Twitter del commissario europeo agli Affari economici, Paolo Gentiloni.
Calenda: “Condoglianze a Prodi per improvvisa scomparsa della moglie” “Esprimo da parte mia e di tutta Azione le più sentite condoglianze al Presidente Romano Prodi e alla sua famiglia per l`improvvisa scomparsa della signora Flavia Franzoni”, dichiara, in una nota, il leader di Azione Carlo Calenda