Il cimelio appartenuto al leader dei Nirvana andrà in vendita su eBay dal 16 febbraio
In concomitanza con quello che sarebbe stato il 50esimo compleanno di Kurt Cobain (il 20 febbraio 1967), una chitarra posseduta e suonata dal frontman dei Nirvana andrà all’asta in esclusiva su eBay. La vendita online partirà il 16 febbraio alle 17 e durerà 10 giorni. Parte del ricavato sarà destinato a un’associazione americana che aiuta i senzatetto a cambiare vita.
Cobain acquistò la chitarra, una Hagstrom Blue Sparkle Deluxe, a fine 1992. In seguito alla sua scomparsa nell’aprile 1994, fu donata dalla moglie Courtney Love a un amico della coppia. Di recente è entrata in possesso di un collezionista di Portland, Nathan Fasold, proprietario del Black Book Guitars un negozio vintage di chitarre specializzato in strumenti con storie uniche. “La chitarra non è stata suonata per decenni – spiega lo stesso Fasold – mostra ancora l’impostazione per mancini del suo precedente proprietario. Quando si tiene la chitarra, è facile immaginare le canzoni che Cobain avrebbe potuto creare con essa. È una vera e propria reliquia di un’icona della musica”.
La chitarra è stata autenticata da Earnie Bailey, il principale tecnico di chitarre dei Nirvana. Bailey consegnò la Hagstrom Blue Sparkle Deluxe direttamente a Kurt Cobain nel 1992 su richiesta della star.
Tgcom