Venerdì 13 settembre, in prima serata, su Retequattro, ritorna “Quarto Grado”, giunto quest’anno alla sua 16ª edizione. Gianluigi Nuzzi, insieme a Alessandra Viero e al team del programma, riprende le indagini su casi di cronaca, sia attuali che del passato, con particolare attenzione a quelli che coinvolgono donne vittime di femminicidio.
In apertura dell’approfondimento curato da Siria Magri, viene affrontato il caso di Sharon Verzeni, la donna uccisa il 30 luglio a Terno d’Isola (Bergamo) da Moussa Sangare. Le ragioni agghiaccianti fornite dal giovane sono state: «Ho avuto un’onda emotiva e l’ho uccisa. È stato il mio primo omicidio…».
Al centro della puntata anche il caso di Pierina Paganelli, la 78enne assassinata e ritrovata nel garage del proprio condominio a Rimini, il 3 ottobre 2023. Il Tribunale del Riesame di Bologna ha decretato che Louis Dassilva, unico sospettato per l’omicidio, debba restare in carcere. La difesa del 34enne ha protestato, sostenendo che l’uomo ripreso dalle telecamere non corrisponda per altezza e aspetto.
Inoltre, l’approfondimento si sofferma nuovamente sul mistero della morte di Liliana Resinovich, trovata senza vita in un bosco vicino casa a Trieste il 5 gennaio 2022. A due anni e mezzo di distanza, la verità su questo enigmatico caso non è ancora stata svelata.
“Quarto Grado”, infine, conferma la partecipazione di esperti e ospiti – tra cui Carmen Pugliese, Luciano Garofano, Massimo Picozzi, Carmelo Abbate, Grazia Longo, Caterina Collovati, Paolo Colonnello, Umberto Brindani e Marco Oliva – e annuncia il nuovo ingresso della criminologa Roberta Bruzzone.
Viene inoltre rinnovato il forte legame tra “Quarto Grado” e il suo pubblico: una comunità molto attiva – i quartograders – che ogni venerdì partecipa al programma in diretta sui social.