Fa parlare le cose, impara dai big data, cresce con i robot, trasforma le idee in oggetti, combina in modo nuovo uomini e macchine, hardware e software, risorse e saperi. È la rivoluzione del 4.0. Per l’economia italiana una grande opportunità di crescita. Per il lavoro una nuova era non priva di rischi e tutta da capire.
Class Cnbc (la tv di Class Editori, che partecipa al capitale di questo giornale) dedica a questo tema un mese intero, con una programmazione centrata sulla Rivoluzione 4.0, sui suoi effetti, sulle tecnologie, i vantaggi e le sfide.
Tutti i materiali, video e testi, saranno da subito a disposizione nell’area Italia 4.0 del sito www.milanofinanza.it.
Si inizia mercoledì 14 settembre, alle 21.10 con una puntata speciale di Partita Doppia, condotta dal direttore del canale, Andrea Cabrini. Poi, tutte le settimane, il Forum Laboratorio 4.0 per analizzare, con l’aiuto di esperti e di imprenditori, l’impatto delle tecnologie 4.0 nei diversi settori produttivi: dal made in Italy all’automotive, dall’energia alla casa.
Ogni giorno, in onda, Le Parole del 4.0, una pillola di due minuti dove gli esperti affronteranno e spiegheranno, uno per uno, i concetti chiave della nuova rivoluzione industriale. Mentre gli inviati di Class Cnbc stanno già girando, in questi giorni, nelle fabbriche, nelle aziende dove la rivoluzione digitale è già realtà, per raccontare, con Laboratorio 4.0, le loro storie, descrivere le loro esperienze, analizzare i loro successi
«Con quest’operazione straordinaria vogliamo avvicinare i concetti chiave del 4.0 a tutti coloro che operano nella economia del nostro paese. Saremo semplici e concreti per consentire a tutti di cogliere le opportunità di questa svolta, valutare le tecnologie e tutti i risvolti di business», spiega Cabrini. «Insieme alle voci di imprenditori, esperti e aziende, nel mese del 4.0 daremo anche ampio spazio a eventi in diretta, come la presentazione del nuovo piano del governo, le valutazioni della task force Italiana 4.0 di Federmeccanica, che il 21 presenterà live i risultati del suo rapporto, e le testimonianze internazionali raccolte tramite il network globale di Cnbc».
Class Cnbc è in onda sul canale 507 di Sky e sul sito di Milano Finanza, www.milanofinanza.it. Partner della iniziativa «Il mese del 4.0» è Siemens Italia.
ItaliaOggi