Alcune delle canzoni più affascinanti che la Rai ha trasmesso nelle case degli italiani e le storie poco note che le accompagnano. Le propone “Evviva!”, il programma guidato da Gianni Morandi che celebra e racconta i 70 anni della televisione, in onda sabato 13 luglio alle 20.35 su Rai 1.
Quanti sono a conoscenza che la musica di “The Sound of Silence”, firmata da Simon & Garfunkel, è stata composta di getto la notte dell’assassinio di John Kennedy? E che “Vengo anch’io. No, tu no” di Enzo Jannacci è tutt’altro che una canzoncina spensierata? Oppure che “Se perdo te”, una delle canzoni più potenti di Patty Pravo, è nata da un errore? Che “My Way”, il classico di Frank Sinatra, è in realtà una canzone francese? Che c’è un pizzico d’Italia anche dietro “La Vie en rose” di Edith Piaf? E come è nato l’inconfondibile “Tun tun tun tun tun tun” che apre “Cuore Matto” di Little Tony?
Qual è il primo tormentone estivo della musica italiana? E “Zum Zum Zum”, forse la sigla televisiva più celebre della Rai, è nata realmente nel 1968 per Canzonissima? Sono storie curiose, sorprendenti, emozionanti che si celano dietro canzoni famose, presentate da Gianni Morandi in compagnia di Nek, Francesco Renga, Mogol e Giorgia Cardinaletti.
Una serata di scoperte, ma al tempo stesso un viaggio in una grande playlist della vita degli italiani.