Il Roma Film Music Festival si appresta a fare il suo ritorno per la terza edizione, promettendo una celebrazione del mondo delle colonne sonore. Questo evento internazionale si svolgerà dal 8 al 13 aprile, coinvolgendo compositori e registi nel rivelare i segreti della loro collaborazione. Durante quattro eventi immersivi e un cineconcerto in prima nazionale, saranno celebrati grandi autori e importanti opere.
Il titolo scelto per il cineconcerto in prima nazionale è “007 Skyfall In Concert”, che permetterà al pubblico di rivivere le emozioni adrenaliniche dell’affascinante spia inglese. Questo evento sarà ospitato per la prima volta all’Auditorium Conciliazione il 12 e 13 aprile. Inoltre, una prima nazionale aggiuntiva arricchisce la manifestazione con quattro giornate extra festival dedicate a “Star Wars: L’Impero Colpisce Ancora”, che si terranno l’11 e 12 maggio all’Auditorium Conciliazione e il 4 e 5 maggio al Teatro Arcimboldi di Milano.
Il cineconcerto di “007 Skyfall”, diretto da Sam Mendes e vincitore di due Premi Oscar nel 2012, offrirà al pubblico un’esperienza sonora unica. Mentre sul grande schermo si proietta il film con Daniel Craig nei panni dell’iconica spia, sull’palco si esibiranno i 90 membri dell’Orchestra Italiana del Cinema, eseguendo dal vivo la colonna sonora completa del film di Thomas Newman, in perfetta sincronia con le immagini.
In questa edizione del festival, una novità significativa è l’inaugurazione di uno spazio aggiuntivo, il Forum Theatre (ex Teatro Euclide), recentemente restaurato dopo anni di chiusura. Questo innovativo spazio immersivo ospiterà quattro concerti immersivi, permettendo al pubblico di vivere le colonne sonore in modo completamente nuovo. Quattro eventi commemorano tre importanti anniversari: i 20 anni dalla scomparsa di Piero Piccioni, i 30 anni de “Il Postino”, e i 100 anni dalla nascita di Henry Mancini, autore delle musiche di “Colazione da Tiffany” e “La Pantera Rosa”.
Marco Patrignani, ideatore e direttore artistico del festival, sottolinea l’importanza della colonna sonora come una forma di musica accessibile a tutti. Con l’apertura del nuovo Forum Theatre, il festival si prepara ad accogliere altri grandi eventi culturali di risonanza internazionale.