Francesco De Gregori: “Sono sempre stato un suo fan” e annuncia un album con Checco Zalone

Francesco De Gregori: “Sono sempre stato un suo fan” e annuncia un album con Checco Zalone

Per la prima volta nella sua carriera, Checco Zalone abbandona il ruolo di attore e si propone come musicista puro, accompagnando al pianoforte la voce di Francesco De Gregori in un sorprendente album intitolato “Pastiche” (Columbia Records / Sony Music), in uscita il 12 aprile in digitale, CD e doppio LP, già disponibile in pre-save e pre-order.

La tracklist presenta una selezione variegata di brani, con colpi di scena a cominciare dal singolo inedito “Giusto o sbagliato”, che anticipa l’uscita dell’album. Si tratta di un doppio album con 15 tracce, dove le canzoni di De Gregori si alternano a quelle di autori come Paolo Conte, Pino Daniele, Antonello Venditti e dello stesso Zalone.

L’anima dell’intero album, registrato in presa diretta tra il 2023 e il 2024, è il pianoforte di Checco Zalone, che si rivela un musicista eccellente ed eclettico, capace di muoversi con leggerezza fra blues, jazz e musica classica, conferendo al canto di De Gregori una dimensione lirica e intima.

La band di Francesco e altri musicisti provenienti da diverse esperienze musicali hanno contribuito, insieme all’Orchestra Italiana del Cinema, a creare un suono avvolgente che conferisce all’intero disco un’atmosfera inaspettatamente vintage.

Francesco De Gregori, già amico di lunga data di Zalone e ospite di alcuni suoi concerti passati, ha dichiarato: “Sono sempre stato un fan del Checco autore cinematografico e non vedevo l’ora di averlo accanto come musicista in questa strana e bellissima avventura”.

L‘album sarà disponibile in CD, doppio LP nero e doppio LP nero numerato e autografato in esclusiva sullo Store Sony Music.

Inoltre, il 5 giugno si terrà un unico concerto speciale intitolato “De Gregori Zalone – Voce e Piano (& Band)” alle Terme di Caracalla a Roma, per il quale sono già aperte le prevendite su TicketOne. Non è previsto un tour in comune per i due artisti.

Torna in alto