ROMA, DAI BAUSTELLE A RUGGERI CON I DECIBEL: TUTTI GLI APPUNTAMENTI MUSICALI DELLA SETTIMANA

ROMA, DAI BAUSTELLE A RUGGERI CON I DECIBEL: TUTTI GLI APPUNTAMENTI MUSICALI DELLA SETTIMANA

Jazz/ Ruggiero in jazz all’Eliseo
Conoscete tutti la splendida voce di Antonella Ruggiero fin dai tempi dei Matia Bazar. La vocalist genovese ama sperimentare, ha esplorato mille generi, dalla classica al pop, dalla lirica alla musica religiosa, e stavolta traduce in jazz le sue canzoni (da Vacanze romane a Echi di infinito o Ti sento) e i grandi standard del repertorio italiano, il tutto insieme ai 30 musicisti della Saint Louis Pop Orchestra diretta da Vincenzo Presta, con sezioni di sax, trombe e tromboni, archi, una robusta ritmica. Apre il concerto la band della cantante romana Marla Green.
Teatro Eliseo, via Nazionale 193, ore 21
Jazz/ Cinema Italia
Cinema Italia è un ricco quartetto, cioè il sassofonista Rosario Giuliani, il fisarmonicista Luciano Biondini, il bassista Enzo Pietropaoli e il percussionista Michele Rabbia, che rilegge le colonne sonore di film indimenticabili, da C’era una volta in America a Nuovo Cinema Paradiso.
Casa del Jazz, viale Porta Ardeatina 55, ore 21
Rock/ Baustelle al Parco
S’intitola «L’Amore e la Violenza» il nuovo cd dei Baustelle, band di prim’ordine: i vocalist Francesco Bianconi e Rachele Bastreghi e il chitarrista Claudio Brasini lo presentano live con Ettore Banconi (elettronica), Diego Palazzo e Andrea Faccioli (chitarre), Alessandro Maiorino (basso) e Sebastiano De Gennarfo (percussioni), Ci sanno fare sul serio.
Parco della Musica, viale de Coubertin, ore 21

Martedì 14 marzo

Canzone d’autore/ Carlotta Proietti
Figlia del grande Gigi, ha ereditato dal padre la capacità di stare sul palco: mescola abilmente canzone e teatro, scrive i suoi brani ma interpreta anche altri autori, come Nicola Piovani e Giancarlo Bigazzi, e nel nuovo show fonde un repertorio di qualità con un pizzico di jazz e blues. Da scoprire e da ascoltare.
Parco della Musica, viale de Coubertin, ore 21

Mercoledì 15 marzo

Rock/Joseph Martone & Band
Un incontro fra California e Napoli con la band The Travelling Souls dei cugini Joseph Martone, vocalist e chitarrista, e Tom Aiezza, chitarrista, con Charles Ferris (tromba), Velerio Middione (chitarra), Ned Crowter (basso) e Andrea De Fazio e Jonathan Murano (batteria). Martone vive nella West Coast ma viene dall’entroterra partenopeo e offre un bel mix di rock e folk, con profumi di Tom Waits, Bob Dylan e Ennio Morricone.
Na Cosetta, via Ettore Giovenale 54, ore 22
Jazz & elettronica/ Idan Raichel
Già leader del collettivo Idan Raichel Project e sperimentatore da anni della fusione fra differenti stili, il pianista israeliano Idan Raichel, già premiato dal Martin Luther King Institute per aver portato alla luce la voce delle minoranze e dei nuovi migranti, sbarca da solo con Songs, concerto per voce, tastiere, percussioni, drum pad e looper, con musicisti ospiti diversi per ogni città sede dei live.
Parco della Musica, viale de Coubertin, ore 21
Tutto Iran/ Toranj Ensemble
Il Toranj Ensemble è un progetto che riunisce i migliori musicisti iraniani residenti in Italia, dalla band del solista di setar Vahid Haji Hosseini (nove musicisti) a quella del solista di zarb Mohssen Kasirossafar. Ottima occasione per godersi suoni, strumenti e composizioni della tradizione persiana.
Parco della Musica, viale de Coubertin, ore 21

Giovedì 16 marzo

Rock/ Manring & Finaz
Un bassista statunitense che ha rinnovato l’uso del basso elettrico ed è stato allievo del grande Jaco Pastorius e un chitarrista acustico che è un punto di riferimento per chi ama rock e folk: sono Michael Manring, al Maryland, e Finaz, cioè Alessandro Finazzo, già Bandabardò.
Big Mama, vicolo S, Francesco a Ripa 18, ore 22

Venerdì 17 marzo

Jazz/ Emmet Ray: Piji, Tirabassi
Emmet Ray era il musicista immaginario che Sean Penn interpretava nel film Accordi e disaccordi di Woody Allen, ma è anche un quartetto guidato da Piji (con le chitarre di Moreno Viglione e Gabriele Giovannini e la voce e la chitarra di Giorgio Tirabassi) che offre serate di jazz alla Django Rheinhardt insieme al quartetto Cuba Loose del vocalist e percussionista Vittorio Fontana. Swing d’annata saporito e molto piacevole.
Na Cosetta, via Ettore Giovenale 54, ore 22

Canzoni d’autore/ Redwood live
La band dei Redwood recupera e ripropone due live storici della nostra canzone d’autore, ovvero i leggendarii concerti di Fabrizio De Andrè con la PFM e l’altrettanto leggendario concerto con cui Francesco Guccini propose l’album Fra la via Emilia e il West.
Crossroads, via Braccianense 771, Osteria Nuova, ore 22

Sabato 18 marzo

Soul e rhythm & blues/ Denise King
La vocalist viene da Philadelphia, canta in bell’equilibrio fra rhythm & blues, soul, swing e jazz, ha un grande feeling. ha collaborato con tante star e torna in Italia per riproporre il suo viaggio fra i tanti stili dela grande tradizione afroamericana e presentare il nuovo album Tell Me When. Con Daniele Cordisco (chitarra), Antonio Caps (hammond) e Elio Coppola (batteria). Roba buona.
Be Bop, via Giuseppe Giulietti 14, ore 22
Swing & Italy
Baciami Piccina, un viaggio nelle canzoni dello swing made in Italy, da Natalino Otto a Rabagliati, dal Trio Lescano a Armando Trovajoli: è lo show della vocalist e attrice Daniela Terreri, in duo con il chitarrista Antonello Capuano. Live insolito e divertente.
Teatro Arciliuto, Piazza Montevecchio 5, ore 21.30
Rock/ Ruggeri & Decibel
Enrico Ruggeri ha rimesso in piedi a quarant’anni di distanza lo storico gruppo punk dei Decibel, e presenta in tour la reunion della band e il nuovo album Noblesse Oblige, appena uscito. Con lui gli ex compagni di viaggio Silvio Capeccia (tastiere, mellotron, minimoog), i chitarristi Fulvio Muzio e Paolo Zanetti, il bassista Lorenzo Poli e il batterista Massimiliano Agati.
Club Duepuntozero, via dei Castelli Romani 52, Pomezia, ore 21

Domenica 19 marzo

Jazz/ Kinga Glyk dalla Polonia
Una bassista polacca che a soli 19 anni ha dato centinaia di concerti tra patria e Europa, e che nel suo paese è considerata la solista numero uno della nuova generazione: è Kinga Glyk, si muove fra jazz, blues e funk ed è in trio con il pianista Piotr Matusik e il batterista e vibrafonista Irek Glyk, suo padre.
Casa del Jazz, viale Porta Ardeatina 55, ore 21
Anka Vocal Band
Canzoni pop e jazz in versioni completamente diverse al solito: le offre la Anka Vocal Band, con le voci di Nicoletta Gervasi, Katria Celestino, Alberto Berettini e Angelo Mazzotti, il piano di Andrea Terrinoni, il basso di Germano Falcione e la batteria di Daniele Massidda.
Scuola Popolare di Musica di Testaccio, piazza Orazio Giustiniani 4, ore 18.15

Il Messaggero

Torna in alto