Zelda Williams, 34 anni, fa un commovente omaggio a suo padre Robin nel suo primo film da regista intitolato “Lisa Frankenstein“. La figlia del leggendario attore, celebre per essere stato un’icona del cinema mondiale, ha debuttato nel mondo del cinema dirigendo un film horror, con Kathryn Newton e Cole Sprouse, recentemente uscito negli Stati Uniti.
Nel film, che prende ispirazione da “La moglie di Frankenstein” del 1935 di James Whale e dai lavori di Gene Wilder, sono presenti numerosi “easter eggs”, spiega la regista in un’intervista a TheWrap, tra cui uno che riguarda emotivamente il padre Robin.
L’omaggio a Robin Williams “Pensavo che i fan avrebbero subito notato l’easter egg, ma non è stato così”, racconta Zelda. L’easter egg che riguarda Robin Williams è legato al completo indossato da Sprouse nella scena finale del film: “Indossa delle bretelle arcobaleno. Volevo solo un momento, in un mondo dove la morte non è permanente, per onorare papà. Quindi è stato divertente perché è stato tipo ‘Wow, nessuno se ne è accorto’, ma mi piace anche questo, il fatto che sia così impercettibile”, ha dichiarato la regista. Le bretelle fanno riferimento a un capo che il padre indossava nella serie “Mork & Mindy”, in cui interpretava il personaggio di Mork, un alieno umanoide arrivato sulla Terra.
La trama del film ruota attorno a Lisa Swallows (Kathryn Newton), un’adolescente eccentrica e addolorata che ha perso sua madre a causa di un omicidio anni prima. Attratta dalla tomba di uno scapolo (Cole Sprouse), Lisa lo riporta in vita dopo essere stato colpito da un fulmine e inizia una relazione con lui, un uomo perfetto, creando così una storia d’amore meravigliosamente caotica.
Zelda Williams ha anche inserito altri riferimenti e “easter eggs” nel film, tra cui un omaggio alla “zia Shelley” di Lisa, un cenno a Mary Shelley, l’autrice di “Frankenstein”, e un momento che richiama “Dammit Janet” da “The Rocky Horror Picture Show”.
Zelda Williams è figlia di Robin Williams e Marsha Garces Williams, seconda moglie dell’attore, e ha seguito le orme del padre nel mondo dello spettacolo. Il nome Zelda le è stato ispirato dalla principessa della saga di videogiochi The Legend of Zelda di Nintendo, come confermato dal padre Robin Williams.