Stasera in prima serata su Retequattro, torna con una nuova stagione “Quarta Repubblica”, il talk show di politica ed economia condotto da Nicola Porro.
Al centro del dibattito, con il Ministro degli Affari Regionali e delle Autonomie Francesco Boccia (Pd) (in diretta ore 21.30 circa), si discuteranno i temi di più stretta attualità politica, economica e sociale: dallo scontro sul rinvio del voto della Giunta delle immunità del Senato, che deve decidere se dare o no il via libera al processo all’ex ministro dell’Interno Matteo Salvini per il caso della nave Gregoretti – con un’inchiesta su dove si trovino adesso i migranti – al giallo del vertice a Palazzo Chigi organizzato mercoledì scorso dal Presidente del Consiglio e disertato dal premier libico Fayez al-Serraj.
Con la candidata del Centrodestra Lucia Borgonzoni si discuterà delle elezioni regionali, una partita che vede ora scendere in campo tutti i leader politici. E ancora, un reportage nelle zone ritenute decisive per le elezioni del 26 Gennaio e un’intervista a Romano Prodi.
Spazio all’economia con un focus sulle novità della Manovra che penalizzano i lavoratori con partita Iva e i negozi, talvolta costretti alla chiusura.
Tra i temi della serata anche il rapporto magistratura-politica riacceso sia dalla questione prescrizione sia dai vent’anni dalla morte di Bettino Craxi.
Tra gli altri ospiti della puntata: l’eurodeputato Massimiliano Salini (Forza Italia), Vittorio Sgarbi, l’esperta in materia di lavoro autonomo Emiliana Alessandrucci, il direttore de “Il Giornale” Alessandro Sallusti, il direttore di “Libero” Vittorio Feltri, i giornalisti Stefano Cappellini, Luca Telese, Pietrangelo Buttafuoco, Daniele Capezzone e Maria Giovanna Maglie.