“Nel 2024 Mediaset chiuderà un anno che non esito a definire eccezionale, nel vero senso della parola,” ha dichiarato Pier Silvio Berlusconi, amministratore delegato di Mediaset, durante un incontro con la stampa negli studi di Cologno Monzese. Durante l’evento, ha fornito un resoconto generale dei programmi trasmessi da Mediaset nel corso dell’anno.
Nel corso dell’incontro, Pier Silvio Berlusconi ha analizzato alcuni dati relativi ai programmi Mediaset andati in onda nel 2024, spaziando dalle nuove sperimentazioni ai format di punta. Tra i progetti che non hanno riscosso il successo sperato figura La Talpa, il reality show condotto da Diletta Leotta, chiuso in anticipo a causa degli ascolti non soddisfacenti.
“È stato un esperimento di cui siamo comunque contenti: da un punto di vista crossmediale ci è piaciuto e, commercialmente, ha funzionato molto bene. Devo ammettere, però, che il prodotto non è stato perfetto: era un primo tentativo e, sebbene ben realizzato, non aveva i polmoni per sostenere una collocazione su Canale 5,” ha spiegato l’amministratore delegato.
Nonostante ciò, non si esclude un ritorno del reality: “Sono convinto che realizzeremo altri esperimenti di questo tipo, integrando sempre più intensamente contenuti televisivi e contenuti web. Questo approccio verrà applicato sia alle fiction sia ai generi più vicini all’intrattenimento e ai reality,” ha aggiunto Pier Silvio Berlusconi, in qualità di amministratore delegato di MFE-MediaForEurope.
Per quanto riguarda Diletta Leotta, conduttrice del programma, Berlusconi ha dichiarato: “Ha svolto il lavoro che ci aspettavamo e credo che in futuro ci saranno altre collaborazioni con Mediaset.”
Tra i programmi storici che affrontano un periodo di difficoltà figura Striscia la Notizia. “È innegabile che oggi Striscia stia attraversando un momento faticoso; d’altronde, con 37 anni di storia, è normale che accada,” ha commentato Pier Silvio Berlusconi.
“Parlo spesso con Antonio Ricci, ideatore del programma, e sono fiducioso che riuscirà a trovare la strada per far crescere nuovamente gli ascolti. Voglio continuare a lavorare con lui e con Striscia. In futuro, chissà, potrebbe esserci un’alternanza di programmi, ma per ora confido nel lavoro che Ricci sta portando avanti per risollevare almeno in parte i dati di ascolto,” ha concluso l’amministratore delegato.