“Io Capitano” di Matteo Garrone è stato selezionato come rappresentante dell’Italia ai Golden Globe 2024, che si terranno il 7 gennaio a Beverly Hills.
Il film, che narra l’odissea di due giovani senegalesi in cerca di un futuro in Europa, si troverà a competere con altri titoli italiani come “Anatomia di una caduta”, “Past Lives”, “Society of Snow” e “The Zone of Interest” “Foglie al vento”. Garrone ha ottenuto il Leone d’Argento per questo film all’ultima Mostra del cinema di Venezia, e ora è il rappresentante italiano che cerca una nomination agli Oscar per il miglior film straniero.
La stagione dei premi di Hollywood ha ufficialmente preso il via, con film come “Barbie” (che ha ottenuto numerose candidature ai Grammy) e “Oppenheimer”, insieme a “Killers of the Flower Moon” di Martin Scorsese e “Maestro” di Bradley Cooper, pronti a competere per i prestigiosi Golden Globe. Tra i contendenti al miglior film, troviamo anche “Io Capitano” di Matteo Garrone, che punta anche all’ambito riconoscimento agli Oscar. In totale, dodici film sono in lizza, suddivisi tra le categorie drammatiche e comiche: “Anatomia di una caduta”, “Killers of the Flower Moon”, “Maestro”, “Oppenheimer”, “Past Lives” e “The Zone of Interest” nella prima categoria; “Barbie”, “Air”, “American Fiction”, “The Holdovers”, “May December” e “Poor Things” nella seconda.
Quest’anno segna anche la prima volta in cui verranno assegnati premi al miglior show televisivo di uno stand-up comedian, con candidati del calibro di Chris Rock, Rick Gervais e Sarah Silverman. Inoltre, è un’occasione senza precedenti per un campione di incassi al botteghino, con il film concerto “The Eras” di Taylor Swift tra gli inevitabili nominati.
L’attesa è palpabile, e il palcoscenico dei Golden Globe si prospetta ricco di emozioni e competizione.
Il gran rifiuto di Chris Rock rappresenta l’ultimo episodio di una serie di comici che hanno declinato l’invito a condurre i Golden Globe, un tempo una serata di premiazioni di grande prestigio e popolarità in competizione con gli Oscar. La notizia è stata riportata dalla CNN. La ricerca di un presentatore continua, e nel caso in cui nessun comico accetti l’incarico, la CBS potrebbe scegliere di selezionare una star dal suo pool di talenti, seguendo un approccio già adottato in passato dalla NBC con Jimmy Fallon, Seth Meyers e Andy Samberg come presentatori. Nel frattempo, alla ABC, il volto noto del network Jimmy Fallon tornerà a condurre gli Oscar in marzo, segnando la sua quarta volta alla guida della cerimonia.
I Golden Globe hanno affrontato una crisi nel gennaio 2020 a seguito di uno scoop del “Los Angeles Times” che ha esposto la Hollywood Foreign Press Association (HFPA) come una casta corrotta e razzista. La Nbc si era ritirata dalla cerimonia e molti personaggi di spicco di Hollywood avevano annunciato il boicottaggio. Successivamente, l’associazione della stampa estera si era sciolta, e il marchio dei Golden Globe era stato acquistato da Dick Clark Productions e Eldridge Industries.