Un bizzarro investigatore, partorito 30 anni fa da Adams, in tv con Elijah Wood
Azione, mistero o comedy? Nell’incertezza, potrebbe piacervi Dirk Gently, Holistic Detective Agency, la nuova serie di BBC America (in Italia su Netflix), che Elijah Wood ha scelto per il suo ritorno in tv, a 4 anni dall’Isola del Tesoro.
Che cosa vedremo?
All’improvviso la vita del mite Todd (Elijah Wood) piomba nel caos. Omicidi, avventure, persino una vincita alla lotteria: tutti avvenimenti misteriosamente collegati tra loro, come prova a spiegargli Dirk Gently (Samuel Barnett), il bizzarro investigatore privato “olistico”, che gli piomba in casa per arruolarlo come assistente. Mentre la CIA, un paio di strampalate bande di criminali e una killer olistica (la brava Fiona Dourif) si mettono sulle loro tracce.
Da sapere. In ricordo di Adams
Dirk Gently è un personaggio letterario nato nel 1987 dalla penna di Douglas Adams, già autore di Guida Galattica Per Autostoppisti.
Che cosa hanno scritto
«Una serie in parti uguali stravagante, incoerente, divertente e fumettisitcamente violenta e confusa, ma il tutto in modo efficace. Dirk Gently è una di quelle serie in cui ci si deve solo rilassare e godersi il viaggio». (Michael Starr, New York Post)
«La serie viene fuori come un omaggio bizzarro ad Adams, piuttosto che incanalare il suo spirito e il suo grande cuore». (Kevin P. Sullivan, Entertainment Weekly).
Eugenio Spagnuolo, Panorama