Solidarietà in campo, cantanti sfidano politici a calcio per sostenere l’ospedale Bambino Gesù

Solidarietà in campo, cantanti sfidano politici a calcio per sostenere l’ospedale Bambino Gesù

Cantanti e politici si affrontano in una partita di calcio per sostenere il progetto ‘Accoglienza’ dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, che offre alloggio e assistenza gratuita alle famiglie provenienti da tutte le regioni d’Italia e da molti Paesi del mondo che giungono nella capitale per curare i propri figli affetti da gravi malattie. La solidarietà si mette in gioco allo stadio Gran Sasso – Italo Acconcia de L’Aquila per la 33esima edizione della Partita del cuore. L’intero incasso dello stadio sarà devoluto a sostegno non solo del Bambino Gesù, ma anche del reparto pediatrico dell’ospedale San Salvatore de L’Aquila. L’evento sarà trasmesso in prima serata su Rai 1 il 17 luglio, con la conduzione di Eleonora Daniele, la telecronaca di Alberto Rimedio e la partecipazione di numerosi artisti del mondo della musica e dello spettacolo. Alla serata è collegato il numero solidale 45585, già attivo ora, a sostegno del progetto Accoglienza.

Il 30% dei pazienti ricoverati al Bambino Gesù proviene da fuori regione o dall’estero. Per le famiglie più bisognose, l’ospedale mette a disposizione una rete di accoglienza che garantisce annualmente oltre 140mila notti gratuite presso le case di accoglienza, accogliendo circa 3mila famiglie che devono rimanere nella capitale per lunghi periodi di cura. Il costo medio a carico dell’ospedale per ogni famiglia ospitata è di circa 800 euro, con una previsione di costi complessivi per l’anno 2024 di circa 2,4 milioni di euro, che includono le spese per le case di accoglienza, mediatori culturali, buoni pasto, viaggi e trasferimenti, e personale dedicato. L’iniziativa ha ottenuto il sostegno di Rai per la Sostenibilità-Esg attraverso il supporto informativo dei canali editoriali Rai dal 12 al 17 luglio.

“Felice di essere al fianco dell’ospedale Bambino Gesù per questa grande partita solidale,” ha detto all’Adnkronos Salute Eleonora Daniele. “Ci saranno tanti nomi a sostenere l’iniziativa,” ha evidenziato la conduttrice, “tra cui Rita Pavone, Albano, Simone Cristicchi e Riccardo Cocciante. Io racconterò le storie di piccoli pazienti che hanno bisogno del nostro aiuto e di grandi medici che rappresentano un’eccellenza nel nostro Paese. Proprio come faccio già con ‘Dottori in corsia’, programma interamente dedicato al Bambino Gesù.”

In campo, sotto la guida di mister Albano, hanno confermato la loro presenza per la Nazionale Cantanti il presidente e capitano Enrico Ruggeri, Rocco Hunt, Il Tre, Rkomi, Paolo Vallesi, Leo Gassmann, Dolcenera, Moreno il Biondo, Serena Brancale, Petit, Bugo, Lda, Maninni, Pier Paolo Pretelli, Mida, Bnkr44, Ubaldo Pantani, Moreno Donadoni e Aka 7even. Il capitano della Nazionale della Politica sarà il presidente della Camera Lorenzo Fontana e i due mister d’eccezione il presidente del Senato Ignazio La Russa e il senatore Pier Ferdinando Casini.

Durante la serata sarà ricordato il cantautore Pino D’Angiò, socio fondatore della Nazionale Cantanti, scomparso il 6 luglio. La vendita dei biglietti per assistere alla Partita del cuore va verso il tutto esaurito, comunica l’Associazione Nazionale Italiana Cantanti, ma è ancora possibile acquistare dei tagliandi di entrata in loco a 5 euro per la curva Nord e Sud, a 7 euro per la tribuna Est e a 10 euro tribuna Ovest, oppure su vivaticket.com.

Torna in alto