Addio a Toni Carbone, storico bassista dei Denovo. Il musicista e produttore discografico aveva 62 anni. A dare notizia della sua scomparsa è stato Luca Madonia che, insieme a suo fratello Gabriele, Mario Venuti e appunto Carbone, tra il 1982 e il 1990 ha dato vita a una delle più brillanti esperienze del movimento rock che in quegli anni sorse nella zona di Catania. “Un pezzo della mia vita se ne è andato… – ha scritto Madonia nel post Instagram – i vent’anni, la musica, i sogni, le soddisfazioni, centinaia di concerti con un amico e bassista geniale! Addio Toni”.
A ricordare Toni Carbone è stato anche Mario Venuti, che con il bassista collaborò a lungo anche una volta finita l’avventura dei Denovo e imboccata la carriera solista. “E’ con le lacrime agli occhi vi comunico che il nostro caro amico fraterno, compagno di mille avventure musicali, Toni Carbone ci ha lasciati. Siamo costernati – ha scritto Venuti -. Siamo cresciuti nello stesso complesso di palazzine di Viale Marco Polo a Catania e poi lo portai con me nelle file dei Denovo con cui debuttammo al Festival Rock di Bologna nel 1982. Il resto è storia. Addio, amico leale. La tua bontà d’animo lascia una scia di dolore e di affetto smisurata”.
I Denovo e la primavera rock della Catania anni 80 Fondati a Catania nel 1982, i Denovo sono stati una delle punte di diamante della scena rock catanese di quegli anni. Composta dai fratelli Luca e Gabriele Madonia, Mario Venuti e Toni Carbone, la band ha debuttato ufficialmente nel 1984 con l’Ep “Niente insetti su Wilma”. Inizialmente i punti di riferimento della band affondano nella new wave e nel pop rock: si possono cogliere nelle prime composizioni echi di XTC, Talking Heads, Police e Beatles. Ma ben presto il sound del gruppo matura e prende una personalità propria. La grande popolarità è arrivata tre anni più tardi l’album “Persuasione”, ancora oggi considerato uno dei migliori lavori usciti dalla scena indie di quegli anni. Nel 1988 i Denovo parteciparono al Festival di Sanremo con il brano “Ma che idea” ma nel 1990, dopo gli album “Così fan tutti” e “Venuti dalla Madonie a cercar Carbone” (prodotto da Franco Battiato e il cui titolo giocava sui cognomi dei componenti del gruppo), arrivò lo scioglimento. Luca Madonia e Mario Venuti si dedicarono all’attività solista mentre Carbone puntò su una carriera da produttore discografico, collaborando con lo stesso Venuti. Nel 2008 proprio sul palco di Sanremo ci fu una reunion una tantum per accompagnare Mario Venuti nel brano “A ferro e fuoco”.