Stefania Orlando torna ufficialmente in tv

Stefania Orlando torna ufficialmente in tv

Abbiamo mille modi per chiamarla: il nido di famiglia, il paradiso sicuro, casa dolce casa. È il posto dove passiamo i momenti più importanti della nostra vita e dove teniamo le nostre cose più preziose.

Ma quante sono queste cose preziose? Le custodiamo o sono piuttosto loro a invadere i nostri spazi? E sono davvero tutte così necessarie? Parte da qui Sort your life out – Ogni cosa al suo posto, la nuova avventura che riporta in tv Stefania Orlando. Realizzato da Ftm Entertainment per Warner Bros. Discovery, il programma approda su Real Time mercoledì 14 giugno alle 21.20 (poi disponibile in streaming su discovery+) e fa della filosofia del decluttering, ovvero del liberarsi del superfluo, il suo centro.

“Quello della casa è un mondo che in qualche modo mi appartiene. Prima della tv lavoravo come agente immobiliare – racconta la conduttrice all’ANSA – Io, lo ammetto, sono un disastro. Sul mio comodino non vedi il fondo. La trousse, ogni volta provo a metterla in ordine: le matite di qua, la cipria di là, poi i rossetti, il temperino… due giorni ed è di nuovo il caos. E in bagno, ma cosa ci dovrò mai fare con tutti quegli spazzolini?”. Pare invece sia scientificamente provato che il decluttering non solo sia utile, ma che migliori la qualità della vita. “Sì, perché liberarsi degli oggetti è un po’ come liberare la mente”, commenta lei. Il programma entrerà così nelle abitazioni degli italiani, per svuotarle completamente ed esporre tutti gli oggetti in un enorme magazzino, permettendo ai proprietari di scegliere cosa tenere stretto e cosa finalmente lasciare andare via, perché inutilizzato o in eccesso. Al fianco di Stefania Orlando, un team di esperti: Mariapaola, conosciuta sui social come Ripulisti, che si occupa da quindici anni di selezionare e fare formazione al personale domestico; Elena, professional organizer nota anche come Rinchiudetely; e Rulof, inventore che ha fatto del riciclo la sua filosofia di vita e quando gli serve qualcosa non lo compra, ma lo costruisce. In una sola settimana, il team pulirà, riorganizzerà e darà nuova vita alle cose che le famiglie già possiedono, per aiutarle a liberarsi del superfluo e rivoluzionare la casa da cima a fondo. Protagonista della prima puntata, la famiglia di Irene e Antonio di Figino, in provincia di Como. “Vedere tutti quegli oggetti distesi nell’hangar emoziona – prosegue Orlando – Raccontano una vita. Dietro ad alcuni ci sono ricordi, storie, anche affetti perché, magari, arrivano da una nonna che non c’è più. Io, dopo il programma, sto migliorando. Anzi, ho preso l’impegno di buttare qualcosa ogni giorno: ho litigato a lungo con una borsetta comprata a vent’anni in Thailandia. Alla fine mi sono detta: ma per ricordo ho le foto!”.

Non solo. Dopo la fine del matrimonio con il musicista Simone Gianlorenzi, si è trovata e a fare i conti anche con gli spazi della propria casa. “Ti dicono che per uscire dai dolori d’amore non dovresti frequentare gli stessi luoghi, ma la casa? Diventa un po’ una terapia d’urto – ride – Rimangono spazi vuoti da colmare. Quelli interiori sono più difficili, ma per quelli fisici si trova la soluzione. Lo studio del mio ex marito è diventato la mia stanza guardaroba. Oggi mi chiedo dove mettessi prima tutta quella roba”. E nella casa del Grande Fratello Vip? “Qualche lite c’è stata, ma mai per l’ordine – assicura – Sembra strano, ma c’è chi si diverte a pulire e lavare i piatti. Un altro reality? Non è nei miei progetti, né nei miei desideri. Ma sono contenta di aver fatto quello”.

Torna in alto