ll cantante ventinovenne Michele Bravi è felicemente fidanzato da due anni. Lo ha rivelato lui stesso in un’intervista a Oggi: «Sto con un ragazzo da due anni, è un po’ più grande di me. Una storia bella, finalmente. Un tempo mi facevo prendere da relazioni tossiche, fusionali. Credevo fosse colpa degli altri ma il problema ero io. Ho capito che l’amore va coltivato con cura, come le camelie. Che se il mio uomo mi dicesse addio dovrei essere pronto a lasciarlo andare». Il giudice di Amici 23 ha aggiunto che ora che in amore ha trovato la serenità inizia anche ad avere voglia di figli: «Nel mio caso è complicato, significherebbe ricorrere all’adozione, alla maternità surrogata. Fino a poco tempo fa neanche mi passava per la mente, oggi è una domanda che mi faccio, e mi piace».
L’identità del ragazzo a cui Bravi è legato resta un mistero. D’altronde della sua vita sentimentale il cantante è sempre stato geloso. L’ultima storia di cui si ha notizia è finita nel 2019. Michele non ha mai rivelato il nome del ragazzo in questione, però nelle interviste l’ha sempre ricordato come il suo «angelo». Perché quel ragazzo gli è stato accanto nel periodo più buio della sua vita, ovvero quando fu coinvolto in un incidente in cui perse la vita una donna. Era il 2018.
Bravi ha ha cercato di superare il trauma facendo tanta terapia. E in quei giorni difficilissimi ha potuto contare sull’appoggio della sua famiglia ma non solo: «Ho avuto una fortuna enorme: avere un angelo vicino. Lui adesso non fa più parte della mia vita soltanto perché si è trasferito all’estero. Questa persona, che posso ritenere la più importante della mia vita, è stata salvifica. Mi ha aiutato a tornare pian piano alla vita, alla realtà. Mi diceva l’opposto di quello che dicevano gli altri. Secondo lui dovevo assorbire questo dolore da solo promettendomi però che mi avrebbe tenuto la mano per tutto il tempo». Nel 2021, tornando alla musica con La Geografia del buio tour, Michele aveva dedicato l’album proprio al ragazzo che era al suo fianco nel periodo più buio: «Credo sia la persona più umana che abbia conosciuto, senza la sua umanità tante cose non le avrei comprese e risolte. Ho capito di amarlo quando l’ho lasciato andare», aveva spiegato.
Bravi era tornato a parlare del suo «angelo», nel podcast One More Time, nel 2023: «Non è finita per litigi o disaccordi. Le nostre vite si sono divise semplicemente perché gli è scaduto il visto ed è tornato dall’altra parte del mondo. È stato doloroso perché eravamo molto innamorati, io lo avrei anche sposato pur di farlo rimanere. E qui quel ragazzo mi ha insegnato come si ama una persona: l’atto d’amore più grande che ci siamo fatti entrambi è stato lasciarci andare. Ora abbiamo un ottimo rapporto ma per anni non ci siamo parlati. Sarà una persona che amerò per il resto della mia vita, non nel modo che immaginavo, ma con affetto e rispetto».
Oggi la vita di Michele è piena di cose nuove. Ha appena pubblicato un nuovo album dal titolo “Tu cosa vedi quando chiudi gli occhi” in cui duetta con Carla Bruni (nel brano Malumore francese), è giudice ad Amici per il secondo anni di fila, e da due anni ha ritrovato l’amore grazie a un ragazzo un po’ più grande di lui con cui non esclude di allargare la famiglia.